Cultura: procedure piu' semplici per le agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali - dl 201-2011

Museo - foto di Paco CTCon il decreto legislativo n. 201 del del 6 dicembre 2011, il Governo ha semplificato le procedure amministrative in materia di agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate a favore della cultura e dello spettacolo. Procedure chiarite dalla circolare 222/2012 del Ministero per i Beni culturali.

Il dl 201/2011 ha modificato la disciplina delle agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali nei confronti di soggetti pubblici o privati no profit operanti nei settori della cultura e dello spettacolo, che possono possono costituire oneri deducibili dal reddito, per le imprese, o oneri detraibili dall’imposta sul reddito, per le persone fisiche e gli enti non commerciali.

In particolare, la nuova normativa riduce gli adempimenti amministrativi per le imprese e per i cittadini che intendono effettuare tali erogazioni, prevedendo una dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà al posto delle certificazioni attualmente richieste.

Per le imprese che hanno effettuato erogazioni liberali nel 2012, la comunicazione per ottenere i benefici fiscali, fino al 100%, deve essere presentata per via telematica, tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, entro il 31 gennaio 2013. Medesima scadenza per le comunicazioni al Mibac dei soggetti che, sempre nel corso del 2012, hanno beneficiato delle erogazioni.

Per quanto riguarda, invece, le persone fisiche e gli enti non commerciali non titolari di reddito di impresa, la certificazione degli oneri soggetti a detrazione d'imposta, fino al 19%, può essere rilasciata dagli Istituti territoriali facenti capo al Ministero, quali soprintendenze, archivi e biblioteche. E il termine entro cui il Mibac comunica all’Agenzia delle Entrate l'elenco dei beneficiari della detrazione è fissato entro il 31 marzo di ogni anno.

Links

Circolare 222/2012

Software di compilazione Agenzia delle Entrate

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.