Solo online la richiesta del Durc, documento unico di regolarita' contributiva

ufficio - foto di Fuschia Foot A partire dal 2 gennaio 2013 tutte le tipologie di richiesta del Documento di regolarità contributiva (Durc) devono essere effettuate esclusivamente online, attraverso il sito dello Sportello unico previdenziale. Il Durc si aggiunge così a una serie di procedure già digitalizzate a partire da settembre scorso - come la denuncia di cessazione attività -, insieme ad altri servizi che rientrano nel programma di progressiva telematizzazione obbligatoria.

Tra le procedure già disponibili online figurano le denunce:

  • di iscrizione/esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani,
  • di cessazione attività,
  • di nuovo lavoro a carattere temporaneo,
  • retributive per i contratti di somministrazione.

Per quanto riguarda il documento di regolarità contributiva, la circolare 68/2012 dell'Inail ha confermato l'obbligo già previsto dal decreto del Ministero del Lavoro del 24 ottobre 2007 per le amministrazioni pubbliche, i soggetti privati a rilevanza pubblica, le società di qualificazione (Soa), i consulenti del lavoro e per tutti gli altri intermediari: da quest'anno la richiesta di Durc può essere trasmessa all'Inail solo attraverso il portale 'Sportello unico previdenziale', che contiene - sotto la voce 'Info- Informazioni per l’accesso' - le istruzioni per la registrazione e i moduli di domanda.

Obbligo di presentazione telematica, da questo mese, anche per:

  • la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività, da presentare, attraverso la sezione Punto Cliente – Denunce del sito www.inail.it, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta;
  • la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa nei primi due anni di attività, attraverso la sezione Punto Cliente – Denunce del sito www.inail.it, all’atto della denuncia dei lavori o dopo il loro inizio, purchè non oltre la scadenza del biennio di attività,
  • la presentazione di ricorsi in materia di tariffe dei premi, attraverso la sezione Punto Cliente – Ricorsi on line del sito www.inail.it ed entro il termine di trenta giorni dalla piena conoscenza degli atti impugnati,
  • la denuncia mensile dei contributi di malattia e maternità per il personale delle imprese di navigazione e del settore volo, attraverso la sezione Navigazione marittima – Servizi on line – Accesso Area dedicata agli utenti del settore navigazione - Denuncia contributi malattia e maternità del sito www.inail.it.

Links

Sportello Unico Previdenziale

Circolare Inail 68/2012

Decreto Ministero Lavoro 24 ottobre 2007

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.