Aiuti di Stato: dal 1 luglio nuove regole per i progetti di interesse comune

Commissione europea - Photo credit: etnobofin / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)Nell'ambito dell'iniziativa per la modernizzazione degli aiuti di Stato, la Commissione europea ha proposto nuove regole per il supporto pubblico a progetti transnazionali strategici di interesse comune.

L'obiettivo della comunicazione dell'Esecutivo Ue sugli IPCEIs - Important Projects of Common European Interest, che entrerà in vigore il 1° luglio, è quello di incoraggiare gli Stati membri a canalizzare la spesa pubblica su progetti di interesse europeo in grado di contribuire in modo significativo alla crescita economica, alla competitività e all'aumento dei posti di lavoro nell'Unione.

In particolare, laddove le iniziative private non riescono a concretizzarsi, a causa dei rischi che i progetti di cooperazione transnazionale comportano, gli Stati membri possono colmare la carenza di finanziamenti stimolando la realizzazione di progetti che altrimenti non decollerebbero.

La comunicazione si iscrive nell'ambito dell'iniziativa della Commissione europea per la modernizzazione degli aiuti di stato. Fra gli elementi chiave figurano:

  • l'estensione delle disposizioni esistenti in materia di progetti di interesse europeo a ulteriori settori economici. In particolare, le nuove regole intendono semplificare il supporto a progetti importanti e di dimensione Ue in aree come ricerca e sviluppo, trasporti transfrontalieri, energia, che altrimenti dovrebbero essere valutati sulla scorta di altre regole;
  • diversificazione delle forme di sostegno: gli Stati membri potranno concedere anticipi rimborsabili, prestiti, garanzie o sovvenzioni agli IPCEIs;
  • aumento dell'intensità dell'aiuto: laddove necessario, il sostegno pubblico può coprire fino al 100% il deficit di finanziamento sulla base di un ampio insieme di costi ammissibili;
  • concessione di aiuti per lo sviluppo iniziale di un progetto di ricerca e sviluppo, ad esempio nelle fasi di lancio su larga scala di un progetto pilota e in quella di test di un prodotto.

Il testo è il risultato della consultazione pubblica lanciata a gennaio dalla Commissione europea sulla bozza di revisione delle norme per gli aiuti di Stato a importanti progetti di interesse comune.

Links
Draft Communication on State aid to promote important projects of common European interest

Photo credit: etnobofin / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.