Agenzia Entrate: circolare n. 12/E-2014 sull'Aiuto alla Crescita Economica - ACE

ImpresaCon la circolare n. 12/E del 23 maggio 2014, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di applicazione dell'Aiuto alla Crescita Economica (ACE), l’incentivo alla capitalizzazione delle imprese introdotto dalla legge n. 214/2011.

Obiettivo dell'Aiuto alla Crescita Economica è incentivare le imprese che si finanziano con capitale di rischio mediante una riduzione della imposizione sui redditi. In particolare, l’accesso all'ACE permette di dedurre dal reddito imponibile i capitali che vengono utilizzati per incrementare il patrimonio delle imprese, con lo scopo di favorire il finanziamento delle PMI mediante capitale proprio.

Con la circolare n. 12/E, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che possono fruire dell'incentivo fiscale anche le società estere che hanno trasferito la propria residenza in Italia, a partire dal periodo d’imposta in cui assumono la qualifica di soggetto residente.

Sono invece escluse dall’agevolazione le società sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta e amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, anche se in questo ultimo caso il beneficio è escluso solo quando la procedura non è finalizzata alla continuazione dell’esercizio dell’attività, mentre è ammesso in caso di risanamento dell'impresa.

Links
Circolare n. 12/E del 23 maggio 2014

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.