Veneto-BEI - investimenti per servizio idrico

 

Dalla Banca europea degli investimenti potrebbero arrivare finanziamenti pari a 80 milioni di euro per il servizio idrico integrato

BEI

Viveracqua Hydrobond

La Regione Veneto ha deciso di mettere a disposizione 6 milioni di euro in forma di garanzia per contribuire al finanziamento dell’operazione Viveracqua Hydrobond nel periodo 2015-2018. 

L'iniziativa Viveracqua Hydrobond è stata avviata nel 2014 dal Consorzio Viveracqua, composto da 14 gestori pubblici del servizio idrico, insieme a Veneto Sviluppo.

Nel 2015 l’operazione ha ottenuto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) un finanziamento di 150 milioni di euro, grazie all’emissione di 8 minibond di durata ventennale e a 6 milioni di euro forniti da Veneto Sviluppo. Grazie a questo finanziamento sul territorio regionale sono in corso lavori per 300 milioni di euro nelle province di Belluno, Padova, Venezia e Vicenza

Nuove risorse da Regione e BEI

Con la partecipazione della Regione e di nuovi soci all’operazione, ha spiegato il vicepresidente e assessore al bilancio Gianluca Forcolin, l’obiettivo è ottenere dalla BEI un nuovo finanziamento da 80 milioni di euro in modo da attivare ulteriori investimenti per complessivi 160 milioni di euro entro il 2018.

A questo fine, nel progetto di bilancio previsionale 2016-2018 è stato previsto uno stanziamento fino ad un massimo di 6 milioni di euro per l’operazione Viveracqua Hydrobond, il quale sarà sostenuto anche dall'iscrizione nella Legge di Stabilità regionale 2016 di un apposito articolo.

La garanzia della Regione e i nuovi finanziamenti BEI dovrebbero consentire di realizzare altri interventi nelle province di Verona, Treviso, Rovigo e Belluno, con l’emissione di ulteriori minibond.

Photo credit: Remo- via Foter.com / CC BY-NC

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.