Piano Made in Italy – MISE, gara europea per affidamento servizi professionali

 

Internazionalizzazione

L'appalto riguarda la fornitura di servizi di consulenza e monitoraggio

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015 per partecipare alla gara aperta dal Ministero dello Sviluppo economico per la fornitura di servizi a supporto delle attività del Piano per la promozione del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia.

Il piano per il Made in Italy

Nell'ambito del decreto-legge Sblocca Italia, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Piano da 130 milioni di euro per la promozione del Made in Italy sui mercati internazionali e l'attrazione degli investimenti.

Il Piano prevede una serie di azioni in Italia, quali:

  • il potenziamento dei grandi eventi,
  • l'erogazione di voucher per l'accesso delle PMI a management specializzato nell'export (Voucher Temporary Export Manager);
  • la formazione di Export Manager;
  • un Roadshow per le PMI interessate a percorsi di internazionalizzazione;
  • una piattaforma di e-commerce per le PMI.

Quanto alle azioni da realizzare all'estero, si prevedono:

  • accordi con la grande distribuzione organizzata (GDO);
  • piani speciali per aggredire i mercati esteri;
  • il piano Road to Expo per portare avanti il percorso di valorizzazione dell'agroalimentare italiano avviato con l'Esposizione universale;
  • un piano di comunicazione contro l'Italian sounding;
  • un Roadshow per l'attrazione degli investimenti.

La gara del MISE

La gara lanciata dal Ministero riguarda l’affidamento di servizi professionali a supporto dell'attuazione del Piano per il Made in Italy.

L'entità dell'appalto ammonta a 1,4 milioni di euro, mentre la sua durata va dal 1° febbraio 2016 al 31 marzo 2018.

Sono previsti due lotti:

  • Consulenza a supporto della definizione delle strategie di internazionalizzazione e in particolare del Piano per la promozione del Made in Italy, dal 1° febbraio 2016 al 30 giugno 2017, per un valore di 900mila euro;
  • Servizio di monitoraggio e valutazione di efficacia/impatto delle azioni del Piano per la promozione del Made in Italy, dal 1° febbraio 2016 al 31 marzo 2018, per un valore di 500mila euro.

Ciascun concorrente può partecipare alla gara con riferimento a uno o ad entrambi i lotti candidandosi entro il 1° dicembre 2015.

L'apertura delle offerte è fissata al 9 dicembre 2015, presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Link
Gara MISE
Voucher internazionalizzazione - online elenco fornitori dei servizi
Voucher Internazionalizzazione - online il Manuale utente

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.