Banca Mondiale: finanziamenti per settore fiscale e risorse idriche in Brasile

 

Rio - Photo credit: Foter / Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)Dalla Banca Mondiale un progetto da 280 milioni di dollari per il rafforzamento fiscale e il miglioramento della gestione delle risorse idriche in Brasile.

L'obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la capacità del Governo di ridurre la volatilità economica nello Stato del Rio Grande do Sul, sostenendo misure volte all'aumento delle risorse a disposizione dell'Esecutivo e rafforzando il quadro di gestione integrata delle risorse idriche.

Il progetto prevede due fasi. Sul piano del rafforzamento della gestione fiscale, nella prima fase si contribuirà a potenziare la capacità di investimento, a promuovere il taglio della spesa e ad aumentare le entrate. Dal punto di vista della gestione delle risorse idriche e dell'irrigazione, il progetto intende, sempre nella prima fase, rafforzare le infrastrutture economiche, logistiche ed energetiche, garantendo nel contempo la sostenibilità ambientale.

Nella seconda fase, dal punto di vista della gestione delle risorse idriche, il progetto si concentrerà sulla promozione di politiche di irrigazione adeguate e sul miglioramento della capacità di pianificazione e gestione delle infrastrutture. Dal punto di vista economico, questa seconda fase mira a ridurre la volatilità macroeconomica che colpisce in modo sproporzionato le fasce più povere della popolazione.

Il finanziamento è fornito dalla Banca Internazionale di Ricostruzione e di Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l'istituzione della Banca Mondiale che emette prestiti a favore dei Governi dei Paesi a medio reddito e a basso reddito con “merito di credito”.

Photo credit: Foter / Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.