Imprese: in arrivo oltre 2 miliardi di rimborsi Iva

 

soldiBuone notizie per più di 11 mila titolari di partite Iva: a comunicarle è l'Agenzia delle Entrate. E' in arrivo, infatti, una robusta iniezione di liquidità per imprese, artigiani e professionisti, grazie al pagamento di circa 2,2 miliardi di euro messi a disposizione dal ministero dell’Economia e delle Finanze, per i rimborsi di crediti Iva.

I primi 400 milioni di euro saranno erogati fin dai prossimi giorni, mentre i restanti 1,8 miliardi di euro saranno pagati a partire dalla seconda metà del mese di maggio.

Con questo nuovo apporto di liquidità, la somma complessiva rimborsata nel 2012 raggiunge i 3,1 miliardi di euro. L'incremento rispetto al 2011 (allora furono erogati 2,7 miliardi) è di circa il 14 per cento.

Un segnale incoraggiante che arriva in un periodo di forte tensione tra gli imprenditori di tutta Italia. L'ultimo caso si è verificato lo scorso 3 maggio con il sequestro di un impiegato dell'Agenzia delle Entrate in provincia di Bergamo, tenuto in ostaggio per alcune ore da un imprenditore che ora si trova in carcere.

Da questo grave gesto si è subito dissociata la vedova di Giuseppe Campanello, l'artigiano di Bologna che si era tolto la vita a fine marzo. "Si comprende la disperazione del gesto, ma non si può condividere quanto è accaduto ieri nella sede dell'Agenzia delle Entrate di Romano di Lombardia".

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.