PON Ricerca: il MIUR invita alla presentazione di Progetti di Potenziamento Strutturale

 

Euro banknotes - foto di Julien JorgeUniversità, Enti e Istituzioni pubbliche nazionali di ricerca e altri organismi di ricerca scientifica e/o tecnologica senza scopo di lucro, con sede operativa nelle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), possono presentare progetti destinati al rafforzamento strutturale e infrastrutturale del sistema della ricerca pubblica. Le risorse a disposizione per finanziare tali interventi, pari a 400 milioni di euro, sono a carico del PON Ricerca e Competitività, con copertura a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale e sul Fondo di Rotazione.

L'invito a presentare Progetti di Potenziamento Strutturale si pone tra gli obiettivi quelli di:

  • innalzare gli standard operativi, la capacità competitiva e suscitare l'interesse del sistema imprenditoriale nazionale e multinazionale, dei ricercatori e dei giovani talenti;
  • creare nodi infrastrutturali di livello europeo e/o internazionale che facilitino l'inserimento di siti e centri di eccellenza italiani all'interno di reti e infrastrutture distribuite nello Spazio Europeo della Ricerca;
  • favorire rapporti di collegamento effettivo, stabile e strategico con il sistema produttivo nazionale per il mutamento e lo sviluppo delle condizioni socio-economiche dei territori delle aree "Convergenza".

I progetti possono essere inoltrati tramite il servizio telematico SIRIO, a partire dal 13 giugno 2011 fino all'11 agosto 2011.

L'attivazione dello strumento è nata dall'urgenza di dover procedere al raggiungimento degli obiettivi di impegno e di spesa previsti dal PON R&C, in linea con quanto indicato dalla Delibera CIPE n. 1 dell'11 gennaio 2011.

Per tale ragione il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha firmato il 18 maggio scorso la Direttiva Ministeriale n. 253/Ric. con la quale ha disposto che la Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca:

  • incrementi la dotazione finanziaria a disposizione dall'Invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale (D.D. n.1/Ric del 18/01/2010) di ulteriori 535 milioni di euro, per un ammontare complessivo di 1.000 milioni di euro;
  • aumenti di ulteriori 220 milioni di euro la dotazione originariamente prevista dal Protocollo di Intesa per l'azione "Rafforzamento strutturale", per un ammontare complessivo di 400 milioni di euro;
  • utilizzi le risorse residue, pari a 301 milioni di euro, per la promozione di interventi nell'ambito degli obiettivi operativi dell'Asse I del Programma.

_____________

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 121 del 26 maggio 2011:

  • DIRETTIVA 18 maggio 2011
    Programmazione di specifiche ulteriori risorse del PON Ricerca e Competitivita' 2007-2013. (Prot. n. 253/Ric.).
  • DECRETO 18 maggio 2011
    Avviso I Azione «Rafforzamento strutturale» Programma operativo nazionale «Ricerca e Competitivita'» 2007-2013 per le regioni dell'Obiettivo Convergenza Campania, Puglia, Calabria, Sicilia. (Prot. n. 254/Ric.).
  • DECRETO 18 maggio 2011
    Incremento delle risorse previste dal Programma operativo nazionale «Ricerca e Competitivita'» 2007-2013 Regioni Convergenza. (Prot. n. 255/Ric.).
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.