Campania: il nuovo Piano per l'occupazione

 

CampaniaAvviato il Piano per l'occupazione “Campania al lavoro!”, dotato di uno stanziamento complessivo di 76 milioni di euro. Il piano prevede per ora cinque interventi volti a favorire l'assunzione dei disoccupati e degli inoccupati, la stabilizzazione dei lavoratori con contratti flessibili e la formazione professionale dei più giovani.

Il documento è articolato nelle seguenti misure:

  1. Più sviluppo Più lavoro,
  2. Cig Più,
  3. Minimi Termini,
  4. Più apprendi Più lavori,
  5. Primimpresa OSS - Tirocini per operatori socio sanitari.

La prima misura intende favorire l'inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata e/o inoccupati da almeno 12 mesi, assegnando alle Agenzie del lavoro private e datori di lavoro un incentivo compreso tra 4.000-7.500 euro. Le domande devono essere presentate dal 21 febbraio 2011 con modalità a sportello e con cadenza mensile dal giorno 20 al giorno 30 di ogni mese, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 30 marzo 2012.

L'obiettivo della seconda misura promuovere presso le imprese l’attivazione di percorsi formativi rivolti ai dipendenti beneficiari di trattamenti di mobilità in deroga. Il contributo erogabile massimo ammonterà a 3.000 euro. Le domande devono essere presentate dal 21 febbraio 2011 al 21 marzo 2011.

La terza misura intende garantire la stabilizzazione dei lavoratori atipici, assunti con contratti flessibili (tempo determinato, inserimento lavorativo, somministrazione, contratto a progetto, lavoro occasionale, lavoro accessorio, lavoro a chiamata o intermittente). Alle imprese che aderiranno all'iniziativa sarà concesso un contributo compreso tra 3.000-7.500 euro. Le domande devono essere presentate dal 21 febbraio 2011 al 21 marzo 2011.

La quarta misura prevede la concessione di incentivi alle imprese che stipuleranno contratti di apprendistato professionalizzante rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni. Le domande devono essere presentate a partire dal 1° febbraio 2011.

L'ultima misura infine favorisce l'avvio di tirocini di inserimento lavorativo destinati ai disoccupati e agli inoccupati residenti in Campania e in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario. Le domande devono essere presentate dal 21 febbraio 2011 al 21 marzo 2011.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.