Sardegna: pubblicato il bando PIA - Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Artigianato e Servizi

 

Emblema ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna - Foto di File Upload Bot (Magnus Manske)Pubblicato il bando PIA 2010, che prevede la realizzazione di interventi a sostegno della competitività, della riqualificazione dei processi produttivi, dello sviluppo di innovazioni e del miglioramento della cometitività ambientale delle attività produttive. Le risorse a disposizione ammontano a 60 milioni di euro e le domande potranno essere validate a partire dalle ore 10 del 22 novembre 2010 e fino alle ore 20 del 10 dicembre 2010.

Il Pacchetto Integrato di Agevolazione è uno strumento di incentivazione che prevede una procedura unificata di accesso, di istruttoria e di concessione, attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Aziendale, articolato in Piani specifici singolarmente ammissibili.

Le imprese possono richiedere contributi finanziari per:

  • la realizzazione di investimenti produttivi innovativi;
  • l’acquisizione di servizi reali;
  • la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • lo svolgimento di attività di formazione.

I Soggetti ammissibili alle agevolazioni previste dai Pacchetti Integrati di Agevolazione sono le imprese che intendono realizzare Piani di Sviluppo Aziendale, in particolare: le Piccole e le Medie imprese industriali e di servizi, le Grandi imprese, le imprese iscritte nell’Albo delle imprese artigiane di cui alla Legge 8 agosto 1985, n. 443 e successive modificazioni, costituite in forma di impresa individuale, societaria e cooperativa o in forma consortile e gli Organismi di ricerca limitatamente al Piano di innovazione Aziendale, congiuntamente con un soggetto di quelli sopra elencati.

Il Piano di Sviluppo Aziendale è articolato nei seguenti Piani specifici:

  • I – Piano degli Investimenti Produttivi.
  • S – Piano Integrato dei Servizi Reali.
  • R – Piano di Innovazione Aziendale.
  • F – Piano della Formazione Aziendale.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto in conto impianti o in conto capitale.

Gli adempimenti istruttori per la concessione delle agevolazioni ed i riscontri, gli accertamenti e le verifiche necessari all’erogazione delle agevolazioni stesse, sono svolti dal Soggetto Attuatore UNICREDIT BANCA S.p.A.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.