Fondimpresa: nuove risorse per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti

 

Formazione aziendale19 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa con la pubblicazione di due nuovi Avvisi pubblici, finalizzati a sostenere finanziariamente i Piani formativi per i lavoratori delle imprese aderenti. I contributi sono concessi ai Piani aziendali presentati dalle aziende beneficiarie dal 24 novembre 2010 fino al 15 novembre 2011.

In particolare:

  • con l’Avviso n. 4/2010, si intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse accantonate sul “conto formazione” aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle imprese aderenti di dimensioni minori che maturano accantonamenti annui di ridotta entità sul proprio “conto formazione” attivo presso il Fondo.

    I Piani formativi finanziati possono interessare esclusivamente ambiti aziendali, anche con l’utilizzo dei voucher formativi.

    La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, occupati nelle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m..

    Tra i destinatari del Piano sono inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio.

    Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi aziendali sono complessivamente pari ad 7 milioni di euro;

  • con l’Avviso n. 5/2010, si intende sostenere la realizzazione, da parte delle aziende aderenti colpite dalla crisi economica e finanziaria globale, di Piani rivolti alla formazione dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, con particolare riferimento all’adeguamento delle competenze ed alla riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali.

    I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, anche con l’utilizzo dei voucher formativi, sia interaziendali. I Piani possono riguardare anche ambiti multiregionali.

    La partecipazione ai Piani finanziati è riservata ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro (lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga, lavoratori con contratti di solidarietà, lavoratori con contratti di apprendistato o di collaborazione a progetto), appartenenti alle aziende aderenti a Fondimpresa che richiedono il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso.

    Gli altri lavoratori eventualmente partecipanti al Piano devono essere dipendenti delle aziende aderenti proponenti, per i quali sussista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978.

    Sono inclusi anche i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio nell’azienda.

    Le risorse complessivamente destinate al sostegno dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 5/2010 sono pari a 12 milioni di euro.
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.