Progetto LoCaRe: sei Low Carbon Economy Regions per la crescita e la sostenibilità

 
LogoAl via il progetto LoCaRe, a cui partecipano sei regioni europee, Regione Emilia-Romagna (Italia), Region Syddanmark (Danimarca), Västra Götalandsregionen (Svezia), Principado de Asturias (Spagna), Gorenjska (Slovenia) e Province of Zeeland (Olanda), con l'obiettivo di sviluppare soluzioni a basso contenuto di carbonio a livello regionale e locale e contribuire contemporaneamente alla crescita economica. Il bando dispone di un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro e rimarrà aperto fino al 1° ottobre 2010.

Si tratta di un mini-programma approvato nell'ambito del secondo bando di Interreg IVC, il programma di cooperazione interregionale europea articolato sulle quattro direttrici dell'innovazione, economia della conoscenza, ambiente e prevenzione del rischio.

Il programma favorisce la collaborazione tra i territori a partire dallo scambio di conoscenze ed esperienze innovative per arrivare alla costruzione di progetti concreti e conoscenze condivise. Le soluzioni verranno sviluppate attraverso diverse attività di collaborazione tra municipalità e regioni europee.

Tre le tematiche strategiche:

  • New Climate,
  • New Energy,
  • New Leadership.
Nel corso del primo semestre 2010 le regioni partner del progetto LoCaRe inviteranno le autorità locali a presentare proposte relative a questi cinque temi:
  • l'uso dell'energia rinnovabile nei sistemi energetici locali,
  • ritenzione ed immagazzinaggio di carbonio,
  • approvvigionamenti,
  • pianificazione territoriale per uno sviluppo sostenibile,
  • partecipazione attiva della cittadinanza.

La Regione Emilia-Romagna dedica l'infoday del 1 luglio 2010 alle ore 10 presso la sala C di Viale Aldo Moro, 52 all'illustrazione del bando, che è rivolto alle autorità locali di tutto il territorio regionale e che prevede il finanziamento di non più di 12 progetti con un taglio finanziario compreso tra i 200.000 e i 400.000 euro.

Progetto LoCaRe

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.