Molise: Programma regionale plurifondo - PR FESR FSE+ 2021-2027

Photo by Tom Fisk from PexelsIl Programma regionale plurifondo FESR e FSE+ Molise 2021-2027 è stato adottato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2022)8590 del 22/11/2022.

 

Il Programma Regionale 2021-2027 del Molise prevede la complementarietà e la sinergia tra i fondi FESR e FSE+, ed è definito in risposta alle disparità regionali, in considerazione dei fallimenti sub-ottimalità di mercato e delle lezioni dell’esperienza.

Le sfide

Il Programma regionale plurifondo FESR e FSE+ Molise 2021-2027 risponde a 5 grandi sfide:

  1. spingere la produttività delle imprese per una rinnovata competitività e per il lavoro di qualità, collocando a un più elevato livello quali-quantitativo la collaborazione tra gli attori, nel sentiero della transizione giusta del sistema socio-economico al verde e al digitale;
  2. porre al centro del disegno politico la protezione dell’ambiente, guardando con attenzione all’efficienza nell’uso delle risorse;
  3. contribuire alla rottura dell’isolamento territoriale, che frena le opportunità, minacciando la tenuta demografica delle aree e la sopravvivenza degli insediamenti;
  4. contrastare le diseguaglianze economiche e sociali, di genere e generazionali e la vulnerabilità delle persone, attraverso l’occupazione, l’istruzione e la formazione, l’inclusione e la protezione sociale;
  5. ridurre le disparità sub-territoriali, valorizzando le strategie di sviluppo sostenibile nelle aree urbane e il percorso della Strategia Nazionale per le Aree Interne in quelle marginali,

dedicando attenzione alla lotta contro i cambiamenti climatici, in linea con gli impegni assunti dall’Unione per attuare l’accordo di Parigi e realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La strategia e le priorità

Il PR FESR e FSE+ Molise 2021-2027 sostiene l’occupazione e la crescita, attraverso il rilancio degli investimenti e la spinta all’innovazione, nei sentieri della specializzazione intelligente e delle transizioni ecologica e digitale, guardando alla riduzione della dipendenza dall’esterno. Innesta il proprio intervento nei principi di sostenibilità ambientale e sociale e nella transizione giusta, contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali.

Per raggiungere tali obiettivi e affrontare le sfide delineate, il Programma si articola in 8 priorità (P), per Un Molise più:

  • 1. intelligente
  • 2. verde
  • 3. connesso
  • 4. sociale attraverso l’occupazione
  • 5. sociale attraverso l’istruzione e la formazione
  • 6. sociale attraverso l’inclusione e la protezione sociale
  • 7. sociale attraverso l’occupazione giovanile
  • 8. vicino ai cittadini.

A queste priorità si aggiunge l'Assistenza tecnica.

Priorità: 1. Un Molise più intelligente

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FESR e integra le azioni per l’ambiente e il clima, dedicando attenzione ai processi di produzione rispettosi dell'ambiente e all'efficienza delle risorse nelle PMI, alla ricerca e innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia circolare, rappresentativi della transizione ecologica della produzione.

Obiettivo specifico: RSO1.2. Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione (FESR) 

Le azioni di questo Obiettivo si rivolgono a micro, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, autorità dei programmi e degli organismi legati all’attuazione dei fondi, enti del terzo settore, cittadini.

Interventi previsti:

  • Azione 1.2.1. Sostegno alle PMI per l'acquisizione di soluzioni e servizi reali abilitanti la digitalizzazione di processi, servizi/prodotti, canali di vendita e distributivi, in forma singola e/o associata, anche in ottica di filiere e reti strategiche;
  • Azione 1.2.2. Sviluppo di servizi pubblici digitali in chiave di semplificazione, trasparenza, inclusione e valorizzazione dei dati, anche attraverso l'adeguamento e l'evoluzione di infrastrutture e servizi digitali regionali, nell'ottica di una piena interoperabilità.

Priorità: 2. Un Molise più verde

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FESR e intende dare un contributo all’ambiente attraverso sistemi, reti e impianti di stoccaggio energetici intelligenti, promuovendo l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi, la gestione sostenibile dell’acqua, la transizione verso un’economia circolare ed efficiente.

Obiettivo specifico:  RSO2.6. Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse (FESR)

Le azioni di questo Obiettivo si rivolgono a EGATO Operativi,  Comuni, singolarmente o nella forma Associativa, microimprese, piccole e medie imprese.

Interventi previsti:

  • Azione 2.6.1: Potenziamento del sistema impiantistico regionale di trattamento, recupero e valorizzazione dei rifiuti per lo sviluppo di filiere innovative di trattamento e riutilizzo dei rifiuti e di recupero di materia prima seconda e di energia;
  • Azione 2.6.2: Sostegno alle PMI per lo sviluppo di filiere innovative di trattamento e riutilizzo dei rifiuti e di recupero di materia prima seconda e di energia;
  • 2.6.3 - Miglioramento delle capacità delle Strutture regionali competenti e degli organismi legati all'attuazione dei Fondi per la transizione verso l'economia circolare.

Priorità: 3. Un Molise più connesso

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FESR e intende dare un contributo diretto all’ambiente e, ancor di più, al clima, rafforzando una mobilità locale, regionale e nazionale, intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile.

Obiettivo specifico: RSO3.2. Sviluppare e rafforzare una mobilità locale, regionale e nazionale, intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile, migliorando l'accesso alla rete TEN-T e la mobilità transfrontaliera (FESR) 

L'azione di questo Obiettivo si rivolge alla Regione Molise, la quale con l’acquisto del materiale rotabile potrà ottenere un miglioramento delle condizioni del Contratto di Servizio con RFI, con benefici per la popolazione.

Interventi previsti:

  • Azione 3.2.1 - Rinnovo, a basse o zero emissioni, del materiale rotabile ferroviario circolante su reti fisse.

Priorità: 4. Un Molise più sociale attraverso l’occupazione

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FSE+ e intende migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani e i disoccupati di lungo periodo, promuovere una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, e promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori al cambiamento, un invecchiamento attivo e sano come pure un ambiente di lavoro sano e adeguato che tenga conto dei rischi per la salute.

Obiettivo specifico: ESO4.1. Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale (FSE+) 

Le azioni di questo Obiettivo sono rivolte prevalentemente alle seguenti tipologie di destinatari: disoccupati; disoccupati di lungo periodo; inattivi; lavoratori a rischio disoccupazione (occasionali, sotto retribuiti/workingpoor o con minori chances occupazionali; disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali e beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro a rischio disoccupazione; imprese; parti sociali e organizzazioni della società civile e operatori dei servizi pubblici e privati attivi sul territorio regionale ed eventuali altri stakeholder.

Interventi previsti:

  • azioni dedicate a favorire l'accesso all’occupazione, migliorare l’occupabilità, innalzare i profili professionali delle persone in cerca di lavoro;
  • azioni strumentali all’obiettivo di favorire l’accesso all’occupazione delle persone.

Priorità: 5. Un Molise più sociale attraverso l’istruzione e la formazione

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FSE+ e intende investire per migliorare la qualità, l'inclusività, l'efficacia e l'attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, per sostenere l'acquisizione di competenze chiave e promuovere l'apprendimento permanente.

Obiettivo specifico:  ESO4.7. Promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale (FSE+) 

Le azioni di questo Obiettivo sono rivolte prevalentemente alle seguenti tipologie di destinatari: occupati, disoccupati, inattivi e inoccupati; parti sociali e organizzazioni della società civile, compresi operatori dei servizi pubblici e privati attivi sul territorio regionale ed eventuali altri stakeholder; sistemi del lavoro e della formazione; PPAA e partenariato per le azioni di sistema e di rafforzamento della capacità istituzionale. 

Interventi previsti:

  • Formazione permanente (competenze digitali; competenze trasversali e di base; competenze tecnico professionali, competenze linguistiche) anche attraverso upskilling e reskilling;
  • Percorsi formativi/offerta di attività per apprendimento di competenze tecniche (focus digitali ed ambientali), soft skill e di base;
  • Interventi volti alla promozione e diffusione delle competenze imprenditoriali e manageriali;
  • Percorsi di alta formazione nei settori strategici regionali (in coerenza con la S3, ad esempio agrifood, automotive, turismo, ICT, scienze della vita, costruzioni, moda) in termini di fabbisogni di competenze e prospettive di competitività;
  • Realizzazione di attività di carattere formativo in mobilità interregionale o transnazionale;
  • Incrementare la capacità dei servizi e del capitale umano e di sviluppo delle competenze, anche in ambito sanitario.

Priorità: 6. Un Molise più sociale attraverso l’inclusione e la protezione sociale

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FSE+ e intende incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, modernizzare i sistemi di protezione sociale, migliorare l'accessibilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata. 

Obiettivo specifico: ESO4.8. Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (FSE+) 

Le azioni di questo Obiettivo sono rivolte prevalentemente alle seguenti tipologie di destinatari: disoccupati, inattivi e inoccupati in condizione di svantaggio; cittadini stranieri, provenienti da paesi UE extra UE, compresi i migranti e le persone richiedenti protezione temporanea; parti sociali e organizzazioni della società civile, compresi operatori dei servizi pubblici e privati attivi sul territorio regionale ed eventuali altri stakeholder.

Interventi previsti:

  • Incentivi all’occupazione/borse lavoro destinati ai soggetti socialmente svantaggiati;
  • Interventi per la presa in carico integrata delle persone maggiormente vulnerabili e delle persone con disabilità e delle loro famiglie anche attraverso iniziative per il rafforzamento delle competenze degli operatori;
  • Percorsi integrati per l’inclusione socio lavorativa (misure orientative, formative, counselling, supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo e di accompagnamento al lavoro) dei gruppi svantaggiati, compresi i cittadini dei paesi terzi, e di inclusione attiva, anche attraverso validazione e certificazione formale dei titoli di studio;
  • Misure di sostegno, anche di tipo economico e attraverso buoni/voucher/borse di studio, volte garantire l’accesso e il diritto allo studio universitario da parte di studenti meritevoli e privi di mezzi.

Priorità: 7. Un Molise più sociale attraverso l’occupazione giovanile

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FSE+ e intende migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per i giovani in cerca di lavoro.

Obiettivo specifico: : ESO4.1. Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale (FSE+)

Le azioni di questo Obiettivo specifico sono rivolte in particolare ai minori e i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Interventi previsti:

  • Servizi e misure di politica attiva del lavoro
  • Misure integrate di formazione, accompagnamento, orientamento al lavoro
  • Interventi formativi professionalizzanti e formazione strategica, anche legata ai temi dell’innovazione e della digitalizzazione
  • Servizi e contributi all'imprenditorialità giovanile per la creazione d'impresa e per il sostegno alle start-up, inclusi percorsi di autoimprenditorialità e di autoimpiego
  • Incentivi all’occupazione
  • Sostegno all’occupazione giovanile (transizione dai percorsi di istruzione e formazione all’occupazione e percorsi multimisura)
  • Sostegno al sistema di istruzione e formazione professionale Ie FP ed al raccordo con il mercato del lavoro
  • Potenziamento della rete di servizi di orientamento e contrasto agli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali
  • Percorsi di formazione professionale e tecnica, anche attraverso la diffusione di azioni di avvicinamento delle ragazze e dei ragazzi alle materie tecnico-scientifiche
  • Misure di sostegno per l’accesso ai percorsi formativi, universitari e post universitari per giovani meritevoli, indipendentemente dal reddito, finalizzati a migliorare l’accesso all’occupazione, anche in combinazione con azioni di mobilità geografica e di accompagnamento al “rientro” nel territorio regionale, anche al fine di dare attuazione all’iniziativa europea ALMA
  • Apprendistato anche duale e tirocini
  • Azioni di orientamento 

Priorità: 8. Un Molise più vicino ai cittadini

Nell’ambito di questa priorità, il PR è sostenuto dal FESR e integra le azioni per l’ambiente e il clima nelle politiche della priorità, dedicandovi considerevole attenzione in area urbana e in area interna, promuovendo lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane (AU) e lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane (AI).

Il PR sostiene le Strategie Territoriali di SUS e della SNAI:

  • Sono confermate le 2 aree urbane del precedente periodo di programmazione (Campobasso e Termoli);
  • Sono confermate le 4 aree SNAI del precedente periodo di programmazione (Matese, Fortore, Alto Medio Sannio, Mainarde);
  • Alle SNAI sono aggiunte le AI Medio Basso Molise e Isernia-Venafro.

Obiettivo specifico: RSO5.1. Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane (FESR) 

Le azioni di questo Obiettivo sono rivolte a Coalizioni locali, Amministrazioni pubbliche, Imprese e Organizzazioni del terzo settore.

Interventi previsti:

  • Azione 5.1.1 “Attuazione delle ST Urbane”, è articolata nelle seguenti attività:
    • Efficientare le reti di pubblica illuminazione, attraverso processi, strumenti e tecnologie innovative, inclusa la domotica (5.1.1.1)
    • Sostenere la trasformazione intelligente delle reti locali di distribuzione e trasmissione di energia, smartgrid (micro reti) (5.1.1.2)
    • Incentivare la creazione di Comunità energetiche (5.1.1.3)
    • Ripristinare e tutelare la biodiversità - Infrastrutture verdi e corridoi ecologici in area urbana (5.1.1.4)
    • Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un'economia a zero emissioni nette di carbonio (5.1.1.5)
    • Sostenere interventi materiali su beni culturali e naturali a fini turistici (in attuazione del Piano strategico regionale per lo Sviluppo del Turismo-PST) e la riqualificazione materiale di spazi pubblici strettamente funzionale alla fruizione degli stessi (5.1.1.6)
    • Favorire iniziative di innovazione sociale (5.1.1.7)
    • Sostenere la diffusione di infrastrutture e tecnologie per rafforzare l'assistenza socio-sanitaria territoriale (5.1.1.8)
    • Sostenere la diffusione di infrastrutture, ivi incluse quelle abitative pubbliche, e tecnologie per promuovere l'inclusione sociale delle persone a rischio di esclusione (5.1.1.9)
  • Azione 5.1.2 “Miglioramento delle capacità e degli organismi legati all'attuazione del SUS”

Priorità: Assistenza tecnica

L’obiettivo di questa priorità è quello di fornire un know how essenziale alla Struttura di gestione del PR 2021-2027 per il miglioramento dell’efficienza, efficacia e qualità della gestione e attuazione degli interventi finanziati, nonché delle procedure di verifica, controllo e certificazione.

L’Attività di AT sarà anche fortemente finalizzata all’accelerazione degli investimenti con interventi focalizzati sulla predisposizione di pipelines di progetti maturi e rapidamente cantierabili e sulle fasi di concreta attuazione materiale dei progetti.

Budget

Le risorse a disposizione del Programma FESR-FSE+ 2021-2027 della Regione Molise ammontano a 402.488.558 euro.

Di queste:

  • 67.000.000 euro saranno destinati alla priorità 1;
  • 104.269.480 euro saranno destinati alla priorità 2;
  • 70.000.000 euro saranno destinati alla priorità 3;
  • 22.650.110 euro saranno destinati alla priorità 4;
  • 16.605.980 euro saranno destinati alla priorità 5;
  • 27.998.143 euro saranno destinati alla priorità 6;
  • 12.454.480 euro saranno destinati alla priorità 7;
  • 67.008.116 euro saranno destinati alla priorità 8;
  • 14.502.249 euro saranno destinati alla priorità Assistenza Tecnica.

Dotazioni finanziarie totali per fondo e cofinanziamento nazionale

Link

Regione Molise - Programma FESR FSE+ 2021-27

Pubblicato
05 Apr 2023
Ambito
Regionale
Settori
Affari marittimi, Agroalimentare, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 402 488 558
Finalita'
Ammodernamento, Cooperazione, Digitalizzazione, Diversificazione, Formazione, Inclusione social, Innovazione, Internazionalizzazione, Miglioramento competitività, Promozione, Ricerca, Start-up, Sviluppo, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Molise
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.