MAECI: Borse di studio “Invest Your Talent in Italy” 2022-2023

Data apertura
14 Jan 2022
Data chiusura
15 Feb 2022
Agevolazione
Internazionale

Descrizione

Bando "Invest Your Talent in Italy" per l'assegnazione di borse di studio per studenti internazionali per l'anno 2022-2023. 

 

Obiettivo

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale - , l’Agenzia ICE e Uni–Italia, in collaborazione con Unioncamere e Confindustria, attraverso il Programma “Invest Your Talent in Italy” offrono delle borse di studio in favore di studenti interessati a frequentare, per l’anno accademico 2022- 2023, un corso di alta formazione in Italia di Laurea Magistrale e/o Master universitari presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute, completato dallo svolgimento di un tirocinio obbligatorio presso un’azienda italiana. 

Il Programma, volto a favorire la collaborazione tra le Università e il mondo delle imprese italiane per promuovere la loro internazionalizzazione, offre la possibilità di inserire giovani stranieri, formati in Italia e specializzati nei loro settori operativi, nelle aziende italiane partner.

Beneficiari

Le borse di studio offerte nell’ambito del Programma sono riservate ai cittadini dei seguenti Paesi, e ivi stabilmente residenti: Azerbaigian; Armenia; Brasile; Colombia; Egitto; Etiopia; India; Indonesia; Iran; Ghana; Kazakhstan; Messico; Repubblica di Corea; Repubblica Popolare Cinese; Tunisia; Turchia; Vietnam.

Possono concorrere alle borse gli studenti stranieri in possesso di un Titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario presso l’Istituzione prescelta. Non sono ammessi laureandi. Gli studenti che stanno attualmente studiando presso una Università italiana e coloro che hanno ottenuto un titolo di studio universitario italiano non possono partecipare al Programma IYT.

È possibile candidarsi per UN solo corso, ad eccezione dei corsi a numero chiuso, per i quali una seconda scelta compare automaticamente nel momento in cui si redige la candidatura.

I candidati devono essere nati il o dopo il 1° gennaio 1996 fatta eccezione per i candidati al rinnovo della borsa.

Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese, a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il candidato che abbia ottenuto un diploma universitario al termine di un corso di laurea in inglese può presentare un certificato rilasciato dalla propria università che attesti che l’inglese è la lingua dei corsi in quella università/quel corso/quella facoltà. Il possesso di certificazione linguistica attestante la conoscenza della lingua italiana non è obbligatorio, ma costituisce attribuzione di punteggio. 

Le borse di studio hanno una durata di 9 mesi e decorrono dal 1° ottobre 2022.

Budget e Tipologia di incentivo

I vincitori di borse di studio offerte dal programma IYT beneficiano dell’esonero dal pagamento delle tasse di iscrizione e dei contributi universitari, fatti salvi gli importi relativi a: tassa regionale per il Diritto allo Studio; imposta di bollo; qualsiasi costo riguardante l’assicurazione infortuni e / o responsabilità civile; assicurazione sanitaria.

Il borsista vincitore di una borsa di studio IYT riceverà un borsellino di 900 € mensili, erogato con cadenza trimestrale, che sarà versato sul conto corrente italiano a lui intestato. All’arrivo in Italia, lo studente riceverà informazioni dettagliate circa le procedure di pagamento della borsa di studio.

La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano. Non è possibile partecipare a programmi di mobilità internazionale promossi dall’Università, né richiedere disvolgere il tirocinio aziendale all’estero. Non è possibile effettuare all’estero la ricerca per la tesi.

Tempi e scadenze

Le candidature online devono essere trasmesse dal candidato dal 14 gennaio 2022 fino al 15 febbraio 2022 alle ore 12:00 (ora italiana).

Aggiornamenti e Link

MAECI

Call Invest Your Talent

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione, Promozione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Europa, Asia, South America, Africa, Armenia, Brazil, Colombia, Egypt, Ethiopia, India, Indonesia, Iran, Ghana, Kazakhstan, Mexico, China, Tunisia, Turkey, Vietnam

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio
Tags
Maeci, Invest your talent, Borse di studio, Internazionalizzazione
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.