Gruppo 2003 per la ricerca scientifica: Premio giovani ricercatrici e ricercatori edizione 2023

Data chiusura
10 Jul 2023
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Bando del Premio giovani ricercatrici e ricercatori 2023.

 

Obiettivo

Il Gruppo 2003 indice il “Premio giovani ricercatrici e ricercatori edizione 2023”, al fine di promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziate e scienziati, risorse preziose per il futuro del Paese.

L'importanza della ricerca è sotto gli occhi di tutti di fronte alla recente pandemia di Covid, che in poco tempo ha cambiato le nostre vite. Per questo motivo il Gruppo 2003 assegnerà un massimo di 10 premi ad altrettante scienziate/i attive/i in istituzioni di ricerca italiane, pubbliche o private no profit, che abbiano pubblicato, su riviste scientifiche articoli innovativi, originali, di impatto internazionale e in grado di aprire nuovi orizzonti nei principali settori scientifici indicati nel regolamento.

Una speciale borsa di studio, "in memoria di Giovanni Bignami", messa a disposizione da Agenzia Spaziale Italiana (ASI), verrà inoltre assegnata a una giovane ricercatrice che si è distinta, a giudizio della Commissione, nella categoria Astrofisica e Spazio.

Beneficiari

Il Premio è rivolto alle giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori:

  • che abbiano come prima affiliazione una istituzione di ricerca italiana, pubblica o privata no profit, e che abbiano conseguito il (primo) titolo di Dottore di Ricerca (o il Diploma di Specializzazione dopo la laurea in medicina e chirurgia) da non più di 7 anni. È prevista una dilazione dei termini se si è fruito di congedi parentali;
  • che abbiano avuto un risultato di ricerca particolarmente significativo pubblicato o accettato per la pubblicazione tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2023. In caso l’articolo sia firmato da più coautori, si richiede che la/il candidata/o sia l’autore che abbia dato il contributo di maggior rilievo.

Interventi ammissibili

Sono ammessi i seguenti ambiti della ricerca scientifica, per ciascuno dei quali verrà selezionata/o una/un vincitrice/vincitore:

  1. Agricoltura, 
  2. Alimentazione, 
  3. Biodiversità, 
  4. Clima, 
  5. Cybersecurity, 
  6. Energia, 
  7. Intelligenza artificiale, Big Data e High Performance Computing per la sostenibilità, 
  8. Nuovi materiali, 
  9. Salute, 
  10. Astrofisica e Spazio.

Budget e Tipologia di incentivo

I criteri adottati per la valutazione sono: innovatività, originalità e impatto della ricerca; ruolo e contributo della/l candidata/o. Le scelte della Commissione sono insindacabili e verranno espresse non prima del 20 settembre 2023 (verrà comunicata alle/ai candidate/i la data definitiva). La Commissione potrà decidere di non assegnare uno o più premi in caso non ritenga adeguate le ricerche presentate.

Il Premio sarà consegnato dal Presidente del Gruppo 2003 alla presenza della Commissione e di rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale. Ogni premiata/o interverrà alla cerimonia dove presenterà i risultati della sua ricerca. In quell’occasione riceverà un importo pari a 3.000 euro e un diploma. Oltre al premio di categoria, il tema Astrofisica e spazio prevede una borsa di studio ASI di 5.000 euro che verrà assegnata a una ricercatrice. La premiazione avverrà il 6 novembre 2023 presso la sede centrale del CNR a Roma.

Tempi e scadenze

La partecipazione al concorso avviene in seguito a domanda presentata dalla/l candidata/o. Ogni candidata/o potrà presentare un solo risultato di ricerca.

Le candidature al Premio e la documentazione devono essere inviate per via telematica al link: www.scienzainrete.it/candidatura-premio entro il 10 luglio 2023.

Aggiornamenti e Link

Gruppo 2003 per la ricerca scientifica

Bando per Premio

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Agroalimentare, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti
Finalita'
Promozione, Ricerca, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio, Premio
Tags
Premio giovani ricercatori, Premio giovani ricercatrici, Premio giovani, Premio ricerca
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.