MIMIT-CONSAP: rimborso parziale delle polizze dormienti - annualità 2024

Data chiusura
10 Apr 2024
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 1 265 086

Descrizione

Nono avviso di presentazione delle domande di rimborso parziale delle cosiddette “polizze dormienti” affluite al fondo di cui all’art. 1, comma 343, legge 266/2005 (Avviso 23 febbraio 2024).

 

Con l'avviso del 23 febbraio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy attiva la nona finestra per la presentazione delle richieste di rimborso delle polizze vita prescritte.  

L'avviso è rivolto alle persone fisiche.

Sono ammesse al rimborso le seguenti condizioni:

  • evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  • prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2011;
  • rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
  • non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti quattro avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

L’importo massimo destinato al riconoscimento degli indennizzi 1.265.085,94 euro, quale residuo netto delle somme destinate dalla convenzione dell’8.11.2022, a seguito della chiusura dell’ottavo avviso. In caso di accoglimento della domanda, potrà essere corrisposto al massimo il 50% dell’importo della polizza devoluto all’Intermediario al Fondo rapporti dormienti.

Le domande di rimborso parziale possono essere presentate dal 26 febbraio 2024 al 10 aprile 2024 tramite il Portale Unico di Consap, previa registrazione dell’utente.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Assicurativo, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Risanamento finanziario
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.