Campania: bando Creative Clusters II Edizione

Data chiusura
16 Jan 2012
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Avviso Pubblico per la selezione di proposte nell'ambito del progetto Creative Clusters II Edizione.

L’obiettivo dei “Creative Clusters II edizione” è di stimolare e promuovere la capacità progettuale e creativa di giovani di età inferiore ai 36 anni, sostenendo le business idea competitive ed originali attraverso un percorso laboratoriale teso allo sviluppo ed alla strutturazione delle stesse, secondo i canoni del design thinking e della metodologia creativa.

 

Creative Clusters II edizione” è un percorso laboratoriale di informazione ed orientamento, volto a stimolare la creazione di imprese innovative, secondo i canoni della economia creativa.

La selezione intende valorizzare le proposte che abbiano un alto livello di creatività, traducendosi in prodotti e processi innovativi che siano in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini, possano contribuire allo sviluppo economico e sociale e afferiscano agli ambiti strategici della Regione Campania così come definiti nelle "Linee di indirizzo strategico per la Ricerca, l'Innovazione e la Società dell'Informazione in Campania - Programmazione 2007-2013".

Possono partecipare alla selezione i cittadini di nazionalità italiana, o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea, sia individualmente che in associazione.

Alla data di presentazione della domanda, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a. nazionalità italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;
b. età compresa, alla data di scadenza dell’avviso, tra i 18 e i 36 anni.

La partecipazione può avvenire singolarmente o in associazione, nel quale ultimo caso il requisito sub b) dovrà essere posseduto da tutti i componenti l’associazione alla data di presentazione della domanda.

In caso di raggruppamento è necessario nominare un capogruppo delegato a rappresentarlo nei confronti di Campania Innovazione S.p.A. il quale dovrà essere in possesso di entrambi i requisiti. Non è ammessa la partecipazione con più idee progetto, né singolarmente, né partecipando a diversi raggruppamenti. Non possono partecipare alla selezione i dipendenti e amministratori dell’Ente banditore del presente avviso.

Il percorso è composto da due fasi laboratoriali: la prima fase, volta alla strutturazione dell’idea secondo i canoni dell’economia creativa e del design thinking, è caratterizzata dall’elaborazione strategica dell’idea al fine di definire un modello di business utile a conseguire un solido e duraturo vantaggio competitivo; la seconda fase, conseguente alla prima, è finalizzata alla predisposizione di quanto necessario alla definizione del progetto imprenditoriale delle migliori idee di business. Infatti, a valle dei laboratori, i progettisti che hanno partecipato al programma verranno chiamati a confrontarsi con una platea qualificata di potenziali investitori e di operatori di mercato. Dalle indicazioni che questi ultimi forniranno in merito alle idee progettuali, sarà possibile affiancare le compagini di aspiranti imprenditori nell’implementazione dei programmi operativi e dei piani numerici e quantitativi del business.

Trattandosi di una procedura di selezione, non è prevista l'erogazione di aiuti finanziari.

I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda di partecipazione, redatta esclusivamente tramite la seguente procedura informatica:

  • accedere dal sito web www.campaniainhub.it, alla sezione dedicata al progetto “Creative Clusters II edizione” e, seguendo le indicazioni fornite, compilare la domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, in autocertificazione, contiene i dati anagrafici, l’indirizzo, il telefono, il fax e l’indirizzo email del candidato. In caso di raggruppamento nella scheda anagrafica andranno riportati anche i dati di tutti i componenti. Le informazioni inserite saranno archiviate nel database di Campania Innovazione S.p.A. e trattate per gli scopi connessi al presente avviso;
  • compilata la domanda di partecipazione, verificata la correttezza e completezza delle informazioni inserite, stampare la domanda cliccando sul bottone “stampa definitiva”;
  • firmare per esteso il formato cartaceo della domanda, l’informativa sulla privacy e la relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali, stampate tramite la procedura informatica. In caso di raggruppamento, la domanda e l’autorizzazione al trattamento dei dati devono essere sottoscritte dal capogruppo in qualità di referente nei confronti di Campania Innovazione S.p.A. e da ogni partecipante al raggruppamento.

Tutta la documentazione dovrà essere inserita in un plico chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura. Il plico, pena l’esclusione, dovrà recare all’esterno il nominativo del soggetto proponente, il suo indirizzo e la seguente dicitura: “Progetto CREATIVE CLUSTERS II EDIZIONE”.

Il plico con la documentazione dovrà pervenire, a cura e rischio del partecipante, ed a pena di esclusione, entro le ore 16.00 del 16 gennaio 2012, al seguente indirizzo: Campania Innovazione S.p.A., via Coroglio 57, 80124 Napoli, Italia.

Il plico dovrà essere recapitato esclusivamente a mano o a mezzo raccomandata A.R. (farà fede la data di ricevimento). Il tardivo, o mancato recapito, indipendentemente dal mezzo di trasmissione prescelto dal candidato, rimane a esclusivo rischio del mittente e determina l’automatica esclusione dalla procedura.

Il bando ed il facsimile della documentazione di partecipazione sono disponibili sul sito web www.campaniainhub.it, ed allo sportello Campania In.Hub presso il Business Innovation Centre di Campania Innovazione S.p.A., alla via Coroglio 57, 80124 Napoli.

La selezione delle proposte pervenute per la partecipazione alla prima fase e per l’accesso alla seconda fase sarà effettuata da una commissione di valutazione composta da cinque membri:

  • un esperto di innovazione tecnologica;
  • un esperto senior di management;
  • un esperto in creazione d’impresa;
  • due esperti di finanza.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Innovazione, Ricerca, Start-up
Ubicazione Investimento
Campania
Tags
Formazione campania, Clusters campania, Startup campania, Campania
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.