MYllennium Award - Premio 2017

Data chiusura
15 May 2017
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Gruppo Barletta Spa - MyLLENNIUM Award

Descrizione

Premio MYllennium Award 2017 per idee e nuovi progetti nei campi: Saggistica “My Book”; Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”; Startup “My Startup”; Nuove opportunità di lavoro “My Job”; Architettura “My City”; Cinema “My Frame”.

I termini per la presentazione delle domande sono stati posticipati al 15 maggio 2017.

 

Il MYllennium Award si articola in sei sezioni:

Saggistica “MY Book”

Il premio ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi di autori cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, sui seguenti temi:

Fintech Vs Sistema bancario tradizionale
Se Google aprisse una banca come risponderebbero i sistemi bancari tradizionali?

Sovrappopolazione mondiale
Nei prossimi 20 anni ci saranno acqua e cibo per tutti?

Vecchie e nuove economie
E se un Millennial volesse fondare una ferriera?

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza  italiana;
  • età inferiore a 30 anni.

Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di videomaker cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, di un servizio giornalistico della durata di 5 minuti, sul seguente tema: "Come il digitale sta cambiando l'umano: guerra, politica, economia, geografia, storia, amore".

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza  italiana;
  • età inferiore a 30 anni.

Startup “My Startup”

Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico. Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l'utente o in altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.

La partecipazione al Premio è aperta ai progetti di impresa presentati da una persona o da un gruppo di persone ovvero da imprese con sede in Italia costituite da non oltre 24 mesi.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza  italiana;
  • età inferiore a 30 anni.

Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”

Il Premio My Job/Master intende promuovere la partecipazione da parte di neolaureati under 30, di cittadinanza italiana ai seguenti master:
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Università Bocconi di Milano
- 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Luiss Business School di Roma
- 2 master di I livello organizzati e gestiti da Bologna Business School di Bologna.

Il Premio My Job/Stage consiste nell’assegnazione di otto stage presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • essere under 30;
  • aver conseguito un diploma accademico almeno di primo livello o un altro titolo rilasciato all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
  • fornire la descrizione dettagliata delle esperienze professionali e personali e una lettera motivazionale;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata.

Architettura “MY City” (coming soon)

Cinema “MY Frame”

Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di inco- raggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati.

L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2014.

La selezione del cortometraggio vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato tecnico-scientifico competente per la Sezione.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza  italiana;
  • età inferiore a 30 anni.

I candidati possono presentare domanda per più di una sezione contemporaneamente. Le domande presentate senza il possesso dei requisiti previsti per ciascuna sezione ovvero con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione.

Ciascun candidato dichiara e garantisce che le idee, le opere ed i progetti presentati sono originali e non violano i diritti di terzi parti, avuto riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ai diritti di proprietà intellettuale ed industriale, al diritto all’immagine ed alla riservatezza, impegnandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore da qualsivoglia pregiudizievole comunque connessa con azioni, reclami, diffide, domande risarcitorie, richieste di indennizzo, etc. da parte di terzi che vantino diritti in relazione all’opera e/o al progetto ovvero assumano di aver subito un danno in conseguenza degli stessi. Sino al momento della premiazione, i partecipanti si impegnano a non cedere a terzi a qualsiasi titolo i diritti connessi con lo sfruttamento e la realizzazione delle opere e/o del progetto.

I partecipanti riconoscono all’Organizzatore il diritto di utilizzare i contenuti a quest’ultimo trasmessi ai fini della partecipazione al Premio per ogni esigenza strumentale allo svolgimento del Premio medesimo e, così, a titolo esemplificativo e non tassativo, il diritto di diffondere al pubblico l’abstract, stralci o parti dell’opera e/o del progetto realizzati attraverso il sito internet del progetto.

Saggistica “My Book”

Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore, che verrà erogato a titolo di “prestazione occasionale” entro 90 giorni dalla cerimonia finale. Il premio per le 9 migliori proposte (3 per ogni tema) consisterà inoltre nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 500 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie. Resta inteso che i vincitori non avranno diritto ad alcun ulteriore importo a fronte della pubblicazione dell’opera.

Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”

Sarà assegnato un premio in denaro così suddiviso:
- 1° classificato – 3.000 euro
- 2° classificato – 2.000 euro
- 3° classificato – 1.000 euro

Startup “My Startup”

A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
- Un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 Euro;
- Un premio per la fase di execution rappresentato da un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway, programma di accelerazione internazionale in cui i vincitori, col supporto di coaches di comprovata esperienza, potranno entrare in contatto con best practices nei loro settori di interesse, visitare acceleratori, incubatori e aziende e acquisire nuove competenze, conoscenze e strumenti.

Nuove opportunità di lavoro “My Job”

I vincitori del premio MY JOB/MASTER avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda.

I vincitori dovranno versare solo una quota fissa di euro 1.000 al momento dell’iscrizione definitiva al Master. Il Gruppo Barletta Spa verserà il 60% del contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) e la restante quota del 40% del costo (al netto del contributo studente) sarà concessa dalle Università come esonero. Nel caso dei Master dell’Università Bocconi l’esonero del 40% è assegnato solo se i vincitori rientreranno tra i primi 8 nella graduatoria di ammissione. Se i vincitori supereranno il test Bocconi posizionandosi in posti successivi all'ottavo, potranno godere del 60% di esonero che sarà versato dal Gruppo Barletta mentre dovranno versare il restante 40% del costo del Master. Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.

I primi 8 classificati del premio MY JOB/STAGE avranno diritto a uno stage presso aziende nazionali e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda. I nomi delle aziende presso le quali saranno svolti gli stage in palio saranno resi noti nel mese di luglio 2017. Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i vincitori del MYllennium Award 2017 dovranno superare la successiva selezione effettuata dall'azienda stessa alla quale spetta la decisione finale circa l'assegnazione dello stage.

Architettura “MY City” (coming soon)

Cinema “My Frame”

Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 20.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di 20.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group. Il premio in denaro sarà erogato a titolo di “prestazione occasionale” ed entro 90 giorni dalla cerimonia finale.

La premiazione avverrà a Roma alla presenza dei finalisti, delle autorità e dei giornalisti il giorno 5 luglio 2017. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai finalisti, tenuti a presenziare la serata e a rilasciare un’intervista riguardante il progetto e/o l’opera aggiudicatari del premio; in caso contrario, i premi non verranno assegnati.

Le spese di viaggio per la partecipazione alla cerimonia di premiazione del 5 luglio 2017 a Roma saranno a carico di quanti vi prenderanno parte in qualità di finalisti.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 aprile 2017.

La domanda di partecipazione si intenderà accettata solo a seguito della ricezione da parte del proponente di una comunicazione di conferma.

Qualora il proponente non riceva riscontri entro 7 giorni dall’invio della sua candidatura, potrà contattare la segreteria del Premio scrivendo a premio@barlettagroup.com per ottenere chiarimenti sullo stato della domanda.

_______________________________

I termini per la presentazione delle domande sono stati posticipati al 15 maggio 2017.

A valutare i progetti, un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell'economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema e delle istituzioni. A garantire la qualità e il valore dell’iniziativa, il Comitato d’onore, l’organo di rappresentanza del MYllennium Award, composto da autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, da rappresentanti dell’industria e del mondo bancario italiani.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Promozione, Inclusione social, Cooperazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
MYllennium Award
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.