Sardegna - bando per caregiver e assistenti
Descrizione
Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione al percorso formativo sperimentale destinato a caregiver e assistenti familiari che svolgono attività di cura a favore di persone in condizione di disabilità.
Con Determinazione n. 477/8078 del 17 marzo 2016, è stato approvato l'elenco definitivo degli idonei.
Al fine di effettuare una ricognizione puntuale delle persone interessate e di impostare di conseguenza le fasi successive della procedura di evidenza pubblica finalizzata alla selezione di una o più Agenzie formative accreditate per la gestione del percorso formativo proposto, si invitano a presentare manifestazione di interesse le persone coinvolte nei progetti assistenziali approvati dalla Commissione istituita dalla Direzione Generale delle Politiche sociali, ammessi a finanziamento a valere sul Fondo nazionale non autosufficienza 2014 di cui al Decreto interministeriale del 7 maggio 2014, secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 13/7 del 31.03.2015.
In particolare, la manifestazione d’interesse a partecipare al percorso formativo dovrà essere presentata congiuntamente:
- dalla persona con disabilità gravissime come definiti dalla DGR 13/7 del 31.03.2015, ai sensi dell’art. 3 del Decreto interministeriale del 7.05.2014, come integrato dall’art. 1 dell’accordo rep. n. 101/CU del 5.8.2014, con progetto assistenziale approvato dalla Commissione istituita dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali e ammesso a finanziamento a valere sul Fondo nazionale non autosufficienza 2014 di cui al Decreto interministeriale del 7 maggio 2014, secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 13/7 del 31.03.2015;
- da un caregiver, che svolga attività di cura nell’ambito del medesimo progetto assistenziale;
- dagli assistenti familiari, in numero non superiore a due, che svolgono attività di cura nell’ambito del medesimo progetto assistenziale.
La formazione, della durata di 90 ore complessive, includerà conoscenze in materia sanitaria, sulle specifiche tecnologie per il supporto delle persone con disabilità, sul supporto e sul sostegno psicologico nella relazione di aiuto e sarà finalizzata a favorire la valorizzazione professionale, l’accesso o il reinserimento lavorativo dei destinatari.
Il percorso verrà finanziato con € 243.000 a valere sull’Asse 1, obiettivo specifico 8.5, azione 8.5.5 del POR SARDEGNA 2014-2020.
La documentazione dovrà essere presentata a mano, con raccomandata o mezzo equivalente da cui risulti la data di spedizione, in plico chiuso con indicazione del mittente e del destinatario, sul cui frontespizio dovrà essere posta la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE DESTINATO A CAREGIVER E ASSISTENTI FAMILIARI NELLE RELAZIONI DI CURA DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITÀ GRAVISSIME”, al seguente indirizzo: Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Servizio Formazione, Via XXVIII Febbraio, 1 – 09131 Cagliari, entro le ore 13:00 del giorno 10.11.2015.
Ai fini dell’ammissibilità farà fede la data di spedizione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui l’Assessorato non assumerà alcuna responsabilità qualora il plico medesimo non venga recapitato in tempo utile.
La documentazione potrà essere trasmessa via PEC all’indirizzo lavoro@pec.regione.sardegna.it firmata digitalmente, con il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE DESTINATO A CAREGIVER E ASSISTENTI FAMILIARI NELLE RELAZIONI DI CURA DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITÀ GRAVISSIME”.
All’esame delle manifestazioni di interesse provvederà il Servizio Formazione della Direzione Generale del Lavoro, in raccordo con il Servizio Interventi Integrati alla Persona della Direzione Generale Politiche Sociali.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
________________
o