Marche: contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori in difficoltà
Descrizione
Bando per la concessione di un contributo una tantum per iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
Il bando è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 59 del 25 luglio 2013.
Beneficiari
Studenti iscritti all’Università/AFAM, figli di lavoratori fiscalmente a carico dei genitori che si trovano da almeno tre mesi dalla data del decreto (ossia almeno dal 16/4/2013) in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga o studenti universitari lavoratori non fiscalmente a carico che si trovano nello stesso stato di crisi occupazionale.
In dettaglio lo stato di crisi occupazionale comprende le seguenti casistiche di lavoratori:
- in stato di disoccupazione ed iscritti presso i Centri per l’Impiego (è richiesta l’autocertificazione);
- in mobilità iscritti presso i Centri per l’Impiego (è richiesta l’autocertificazione);
- in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria, comprovate da una dichiarazione del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013;
- in cassa integrazione in deroga comprovata da una dichiarazione del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013;
- in sospensione EBAM, comprovata da una dichiarazione dell’EBAM o del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013.
Per l’accesso al contributo, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109 e s.m.i., del nucleo familiare non potrà superare il limitedi 30.000 euro con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2012, periodo di imposta 2011.
Il contributo pro-capite ai soggetti beneficiari sarà pari a € 500.
La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando la modulistica e la procedura informatica di invio telematico disponibile all’indirizzo internet: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it alla sezione bandi che sarà attivo a partire dal 22 luglio 2013 e fino al 12 settembre 2013. La domanda, dopo l’invio telematico, dovrà essere inviata in formato cartaceo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
REGIONE MARCHE - P. F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO - VIA TIZIANO, 44 - 60125 ANCONA
Il procedimento amministrativo è avviato il giorno successivo alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.
o