Emilia-Romagna: contributo per autonoma sistemazione post-terremoto
Descrizione
Criteri e modalità per l’erogazione del Nuovo contributo per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione ed affrontare l’emergenza abitativa, in applicazione dal 1 agosto 2012.
Con Ordinanza n. 149 del 13 dicembre 2013 sono state apportate integrazioni e modifiche all'Ordinanza n. 64/2013 in ordine al nuovo contributo per l’autonoma sistemazione (NCAS)
Beneficiari
Possono usufruire del nuovo CAS i nuclei familiari che hanno ricevuto Ordinanza di sgombero:
- totale,
- temporanea, fino al ripristino dell’agibilità dell’abitazione,
- parziale, purchè non ci siano le condizioni di utilizzo dell’abitazione,
da parte dell’Autorità competente e non avere avuto, alla data di entrata in applicazione della presente Ordinanza, il ripristino dell’agibilità.
Il Nuovo Contributo di Autonoma Sistemazione con i nuovi criteri, che subentra al precedente “CAS”, è concesso in applicazione della presente Ordinanza a decorrere dal 1 agosto 2012 e fino al ripristino dell’agibilità dell’abitazione principale, abituale e continuativa e comunque non oltre il termine dello stato di emergenza.
Per abitazione principale abituale e continuativa si intende quella in cui alla data degli eventi sismici del 20 maggio 2012 o del 29 maggio 2012 risulta stabilita la residenza anagrafica e la dimora abituale; nei casi in cui residenza anagrafica e dimora abituale non coincidano, è onere del richiedente il contributo dimostrare la dimora abituale nell’abitazione distrutta o inagibile.
I proprietari di seconde case situate nella provincia di residenza, agibili e libere, comunicano entro 30 giorni dalla entrata in applicazione del presente nuovo regime detta circostanza, che comporta la decadenza del beneficio.
A coloro che usufruiscono del precedente CAS ma non hanno titolo per poter accedere al nuovo CAS o che incorrono nella decadenza, il Comune notificherà il venir meno dei requisiti di accesso e conseguentemente la non ammissibilità al nuovo regime.
Coloro che non hanno mai presentato domanda di CAS e intendono a accedere al Nuovo Contributo di Autonoma Sistemazione, devono presentare al Comune in cui è ubicato l’immobile sgomberato adibito ad abitazione principale, abituale e continuativa apposita comunicazione in carta semplice, utilizzando il modulo allegato “Domanda di Nuovo Contributo per l’Autonoma Sistemazione”.
_______________________________
Con Ordinanza n. 22 del 22 febbraio 2013, pubblicata sul Bur n. 45 del 22 febbraio 2013, è stata approvata un'integrazione della provvista finanziaria del bando in oggetto, pari a 35.000.000 di euro.
Il Nuovo Contributo Regionale per l’Autonoma Sistemazione riconosce 200 euro mensili per ogni componente il nucleo familiare.
Sono previsti inoltre:
- un contributo aggiuntivo di 100 euro mensili per persone portatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%,
- un contributo aggiuntivo di 100 euro mensili per le persone con più di 65 anni.
- un contributo aggiuntivo di 100 euro mensili per i minori di 14 anni.
Nel caso di nuclei composti da una sola persona il contributo è stabilito nella misura di 350 euro mensili.
L’importo del contributo aggiuntivo non varia se un componente il nucleo familiare presenti più di uno dei predetti stati.
Il contributo non potrà comunque superare un massimo di 900 euro mensili per nucleo familiare, massimale comprensivo degli eventuali contributi aggiuntivi.
La domanda, che costituisce dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, deve essere spedita a mezzo posta, consegnata a mano od inviata via e mail al Comune in cui è ubicato l’immobile sgomberato adibito ad abitazione principale abituale e continuativa.
Qualora la domanda non sia sottoscritta dal richiedente il contributo davanti al pubblico ufficiale comunale autorizzato a riceverla ma venga presentata da terzi o spedita a mezzo raccomandata posta, alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.
_________________________________
Con Ordinanza n. 64 del 6 giugno 2013 sono state approvate le disposizioni disciplinanti i criteri, le procedure e i termini per la prosecuzione dal 1 giugno 2013 del nuovo contributo per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sgomberati dalle proprie abitazioni in conseguenza degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012”. Per la prosecuzione dal 1 agosto 2013 del nuovo contributo per l’autonoma sistemazione (NCAS), gli interessati devono presentare la propria domanda entro il 31 luglio 2013.
__________________________________
Con Ordinanza n. 149 del 13 dicembre 2013 sono state apportate integrazioni e modifiche all'Ordinanza n. 64/2013 in ordine al nuovo contributo per l’autonoma sistemazione (NCAS). Entro e non oltre il termine perentorio del 10 gennaio 2014, i nuclei familiari che non abbiano già provveduto, dovranno presentare al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione inagibile apposita domanda per la concessione del contributo per l’autonoma sistemazione, utilizzando il modulo allegato all’ordinanza commissariale n. 64/2013.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
________________________________
Con Ordinanza n.32 del Presidente in qualità di Commissario delegato del 30 agosto 2012, pubblicata sul BUR n. 170 del 30 agosto 2012, sono state approvate parziali rettifiche e integrazioni all’Ordinanza n. 24 del 14 agosto 2012 “Criteri e modalità per l’erogazione del Nuovo contributo per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione ed affrontare l’emergenza abitativa, in applicazione dal 1 agosto 2012”.
Con Ordinanza n. 22 del 22 febbraio 2013, pubblicata sul Bur n. 45 del 22 febbraio 2013, è stata approvata un'integrazione della provvista finanziaria del bando in oggetto.
Con Ordinanza n. 64 del 6 giugno 2013 sono state approvate le disposizioni disciplinanti i criteri, le procedure e i termini per la prosecuzione dal 1 giugno 2013 del nuovo contributo per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sgomberati dalle proprie abitazioni in conseguenza degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012”
Con Decreto dirigenziale n. 1304 del 12 novembre 2013, publicato sul Bur n. 335 del 13 novembre 2013, sono state approvate disposizioni in merito all'anticipazione di risorse finanziarie ai Comuni a copertura dei contributi per l'autonoma sistemazione da erogare a titolo di acconto fino al mese di maggio 2014.
o