Basilicata: bando Start Cup 2015

Data chiusura
20 Mar 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Start Cup Basilicata

Descrizione

Start Cup Basilicata è una business plan competition finalizzata a individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo che possono trasformarsi in start-up ad alto potenziale di crescita.

Obiettivo dell'iniziativa è sostenere l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Regione Basilicata, diffondendo la cultura d'impresa innovativa nel territorio.

 

L'iniziativa si rivolge a chiunque abbia un'idea innovativa da trasformare in start-up, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di persone, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Le idee possono essere pertanto promosse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da laureandi, laureati, ricercatori, docenti, inentori, neo-imprenditori e aspiranti imprenditori.

Particolare attenzione è dedicata ai progetti da sviluppare nei seguenti settori: ICT e web, Manifatturiero, Ambiente ed Energia, Biotecnologie, Finanza innovativa, Social Innovation.

I Team leader dei 3 gruppi vincitori si aggiudicheranno dei premi, comunicati in occasione dell'evento finale TechGarage Basilicata 2015.

Start Cup Basilicata 2015 si articola in 4 fasi fondamentali, 2 fasi preliminari di selezione e 2 fasi operative.

  • I FASE - BARCAMPER TOUR BASILICATA
    La prima fase di selezione è finalizzata alla selezione delle idee attraverso colloqui one-to-one che si svolgeranno all'interno di un Camper attrezzato posizionato di volta in volta in una determinata location secondo il seguente calendario:
    16/03/2015 Potenza
    17/03/2015 Potenza
    18/03/2015 Policoro
    19/03/2015 Matera
    20/03/2015 Matera
    Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione direttamente on-line sul sito web http://barcamper.it/tours/startcupbas-2015.
  • II FASE - TECHMEETING
    La seconda fase di selezione si articolerà in 2 giornate aventi l'obiettivo di approfondire gli elementi fondamentali delle idee business da candidare alle fasi successive. Saranno ammesse alla seconda fase le migliori 30 idee ascoltate durante il Barcamer Tour Basilicata 2015. Al termine del TechMeeting, le migliori 20 idee saranno ammesse a partecipare alla prima fase operativa denominata TechWeek.
  • III FASE - TECHWEEK
    La prima fase operativa della business plan competition è denominata Teckweek e si articola in 5 giornate di mentorship imprenditoriale durante le quali verranno alternate lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di lavoro sulla focalizzazione dell'idea di business. L'obiettivo è formare i team alla predisposizione di un pitch da presentare in maniera professionale alla comunità finanziaria. I contenuti della Teckweek riguardano:
    - team building, start up speed dating
    - lavoro e lezioni sull'idea e modalità di presentazione
    - business model and economics, sviluppo del prodotto e intellectual property, aspetti legali e di organizzazione societaria, finanza e capitale di rischio
    - sessioni di feedback e interazioni fra i vari team
    - speech, keynote e presentazioni di imprenditori di successo.
    Al termine della prima tappa saranno selezionate le migliori 10 idee d'impresa che avranno diritto di partecipare alla fase finale della business plan competition, denominata TechGarage Basilicata 2015.
  • IV FASE - TECHGARAGE
    La seconda fase operativa della business plan competition si sostanzia in un evento finale in cui le idee d'impresa saranno presentate alla comunità finanziaria e ai Media presenti. Tale evento, denominato TechGarage Basilicata 2015, è realizzato secondo il format metodologico techgarage.eu creato per favorire l'inconctro tra il mondo della finanza, gli start upper e gli innovatori. L'evento si concluderà con la premiazione delle tre migliori idee, valutate in termini di presentazione e fattibilità a insindacabile e inappellabile giudizio di una giuria allargata composta da esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale, economico, finanziario e libero-professionale di comprovata esperienza nei settori: ICT e web, Manifatturiero, Ambiente ed Energia, Biotecnologie, Finanza innovativa, Social Innovation.

L'ammissione all'iniziativa delle idee imprenditoriali presentate è deliberata dalla Direzione di Start Cup Basilicata 2015, che provvederà, inoltre, ad escludere insindacabilmente i proponenti o i gruppi non in regola con le norme del presente regolamento.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Innovazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Basilicata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Start cup
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.