Basilicata: assegni formativi per non vedenti o ipovedenti

Data chiusura
17 Oct 2016
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 240 000
Soggetto gestore
Regione Basilicata

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di assegni formativi di frequenza al corso di preparazione all'esame di abilitazione per "operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico", riservato a destinatari non vedenti o ipovedenti.

Con Determinazione Dirigenziale n. 792 del 5 giugno 2017, pubblicata sul BUR n. 16 del 16 giugno 2017, sono stati approvati la graduatoria definitiva dei candidati ammessi e l'elenco definitivo dei candidati esclusi.

 

La Regione Basilicata intende sostenere la formazione individuale riservata a soggetti disabili, in particolare a favore di persone in stato di disoccupazione con disabilità visiva, mediante la concessione di incentivi economici per la partecipazione a corsi di formazione.

A tal fine la Regione promuove un percorso formativo finalizzato a fornire le competenze tecniche che permettono a soggetti non vedenti o ipovedenti di lavorare in completa autonomia come operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico, titolo equipollente a quello di centralinista telefonico non vedente.

Lo stesso avviso prevede un incentivo economico a favore dei datori di lavoro privati che assumono chi ha frequentato il corso e sostenuto con esito positivo l'esame di abilitazione presso la competente direzione territoriale del lavoro.

L'avviso prevede infatti due linee di intervento:

  • la prima linea di intervento finanzia assegni formativi di iscrizione al corso di formazione che prepara all'esame di abilitazione per operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico, nonché misure di accompagnamento a titolo di partecipazione alle spese di vitto e alloggio per gli allievi che risiedono oltre 50 Km dalla sede del corso;
  • la seconda linea di intervento riconosce incentivi economici per l'assunzione a tempo indeterminato di uno o più destinatari del corso di formazione (per le procedure di attivazione si rinvia a un successivo provvedimento e ad un ulteriore avviso pubblico).

Le risorse disponibili per la prima linea di intervento ammontano a 240.000 euro, di cui 200.000 per gli assegni formativi e 40.000 euro per le misure di accompagnamento.

Le candidature possono essere presentate da soggetti non vedenti o ipovedenti, in stato di disoccupazione, residenti in uno dei Comuni della Basilicata o che rientrano in una delle categorie di cui alla legge regionale n. 16-2002, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o che hanno compiuto il 21° anno di età.

Linea di intervento 1

Oltre alla copertura delle spese di iscrizione al corso, pari a 10.000 euro, è previsto un contributo a titolo di partecipazione alle spese di vitto e alloggio fino a un massimo di 2.000 euro per gli allievi che risiedono oltre 50 Km dalla sede del corso.

Linea di intervento 2

Il bonus per l'assunzione potrà essere riconosciuto fino a un massimo di 10.000 euro ai datori di lavoro privati con sede operativa in Basilicata che assumano a tempo indeterminato persone con disabilità visive che abbiano superato l'esame di abilitazione cui sono stati preparati dalla frequenza del corso.

Le candidature possono essere presentate online compilando il modulo disponibile sul portale www.basilicatanet.it entro il 17 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

__________

Con Determinazione dirigenziale n. 1969 del 18 novembre 2016, pubblicata sul BUR n. 48 del 16 dicembre 2016, sono stati approvati gli esiti della valutazione delle domande relative al bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Basilicata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Assegni formativi, Non vedenti, Ipovedenti
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.