Lotta al Covid: nel 2021 ADB ha impegnato 22,8 miliardi di dollari

 

Photocredit: Diva Plavalaguna da PexelsTra prestiti, sovvenzioni, investimenti azionari, garanzie e assistenza tecnica a governi e settore privato, l’anno scorso l’Asian development Bank ha impegnato oltre 22 miliardi di dollari. A dirlo il report 2021 della Banca multilaterale di sviluppo, appena pubblicato.

ADB: la guida con consigli pratici per partecipare con successo alle gare

Nonostante le nuove ondate di contagi da Covid e le conseguenti battute d'arresto su alcuni fronti cruciali per la crescita sostenibile e inclusiva dei paesi asiatici (come la riduzione della povertà o dell'uguaglianza di genere), l’impegno di ADB nella regione si è fatto sentire.

Grazie al secondo programma di prestito più grande mai realizzato, infatti, l’anno scorso la Banca ha raccolto 35,8 miliardi di dollari attraverso i mercati dei capitali che hanno permesso l'impegno di ben 22,8 miliardi di dollari, molti dei quali destinati proprio a contrastare il Covid.

“Degli impegni di ADB - scrive infatti il presidente della banca Masatsugu Asakawa - 13,5 miliardi di dollari sono stati destinati alla risposta al COVID-19, inclusi 4,1 miliardi di dollari per aiutare i paesi in via di sviluppo a procurarsi e fornire vaccini sicuri ed efficaci”. A ciò si aggiunge anche un sostegno sostanziale fornito “per alleviare i vincoli di bilancio cui devono far fronte i governi e abbiamo investito molto nell'istruzione, nella salute pubblica e nella protezione sociale in tutta la regione”, ha aggiunto Asakawa, così come le risorse destinate al privato. Anche in questo caso, infatti, “dei 4,3 miliardi di dollari totali a sostegno del settore privato nel 2021, 3,3 miliardi di dollari sono stati destinati alla risposta al COVID-19”, ha spiegato il presidente di ADB, aggiungendo come questi impegni stiano “rafforzando le imprese sotto pressione, rafforzando il commercio e sostenendo il lancio di prodotti e servizi medici necessari per combattere la pandemia”.

L’impegno sul Covid non ha però bloccato ADB dall’affrontare altri temi cruciali, in primis quello della sostenibilità. Oltre al grandissimo programma di prestito che ha raccolto 35,8 miliardi di dollari, infatti, ADB ha infatti venduto anche “un volume record di obbligazioni tematiche, emettendo per la prima volta obbligazioni educative e blue bond per la salute degli oceani”, ha spiegato Asakawa, sottolineando come “attraverso le solide partnership della Banca, siano stati mobilitati ulteriori 12,9 miliardi di dollari in cofinanziamento”.

E proprio sull’ambiente, l’anno scorso ADB ha annunciato anche una serie di iniziative di finanziamento nuove e innovative, tra cui un meccanismo di transizione energetica, per stimolare lo sviluppo a basse emissioni di carbonio della regione ed elevando la propria ambizione di finanziamento cumulativo per il clima per il 2030 a 100 miliardi di dollari. 

Spazio infine ad altre operazioni che contribuiscono a raggiungere alcuni dei più importanti obiettivi del millennio come la riduzione del divario di genere. Nonostante la pandemia (e forse proprio in ragione di essa) il 2021 è stato anche il primo anno in cui il 100% dei progetti impegnati da ADB ha incluso elementi che dovrebbero migliorare direttamente la vita di donne e ragazze.

Consulta il report

Photocredit:  Diva Plavalaguna da Pexels

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.