Imprese giovanili a quota 575mila, ma 1 su 3 non supera i 5 anni di vita

 

Imprese giovaniliNon si può dire che i giovani, soprattutto gli “under 35” non provino a fare impresa. Ma una su tre chiude i battenti nei primi 5 anni di vita, e di queste quasi la metà non supera il biennio. 

Manovra 2020: incentivi per le imprese che assumono

Non è certo a colori la fotografia scattata dall’indagine Unioncamere sulle imprese giovanili tra il 2011 e il 2018.

In otto anni si sono perse 122mila imprese fondate da “under 35”, portando a quota 575mila l’esercito delle iniziative imprenditoriali guidate da giovani. 

Imprenditori under 35: 1 su 10 del Sud fa impresa al Centro-Nord

Un dato che emerge è che quasi 41mila imprenditori under 35 nati al Sud sono andati al Centro-Nord per mettersi in proprio. Poco meno della metà ha scelto la Lombardia (26%) o il Lazio (22%). 

“Secondo i nostri dati – commenta il Presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli - la voglia di fare impresa dei giovani del nostro Mezzogiorno non è stata sconfitta dalla crisi che ha colpito l’economia italiana. Ma occorre creare le condizioni per evitare che i migliori fuggano in altre aree del Paese o all’estero”. 

Garanzia Giovani – un partecipante su due trova lavoro

Quasi 1 milione di giovani “nelle stanze dei bottoni” dell’impresa

Sono circa 952mila i giovani titolari o soci di un'impresa, di cui un terzo donne, e nel complesso hanno un’età media di 28,7 anni. Ma sono sempre meno quelli pronti a puntare sull’autoimprenditorialità

Tra il 2011 e il 2018 il rapporto tra imprese giovanili per 1.000 giovani è calato di 7 punti, passando da 57,2 a 50,3. 

41mila giovani imprenditori del Sud fanno impresa altrove, in Molise la più alta mobilità. In media più di 1 giovane imprenditore del Sud su 10 si è mosso al Centro-Nord per dare vita alla propria iniziativa di business. 

Molise (22,8%), Calabria (21,6%) e Basilicata(19,7%) sono le regioni con maggiore mobilità di imprenditori under 35 verso altre regioni d’Italia, a volte anche in aree limitrofe. L’Abruzzo (4%) è la prima destinazione degli imprenditori under 35 molisani, la Lombardia (6,7%) di quelli calabresi, la Puglia (2,9%) di quelli lucani. 

Meno propensi a spostarsi per dare vita alla propria idea imprenditoriale, i giovani nati al Centro (6,5%) o al Nord Italia ( Nord-Est 6,5% e Nord-Ovest 6,7%). 

UE: piu’ imprenditorialita’ grazie a giovani, donne e stranieri

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.