Fondi UE: sale le spesa, ma gli Stati membri devono impegnarsi

 

Fondi strutturaliSebbene nell’ultimo anno il livello di spesa dei fondi strutturali sia aumentato, è tuttavia inferiore rispetto a quello della precedente programmazione. E’ quanto emerge dall’ultima relazione sui fondi strutturali e di investimento della Commissione UE, che esorta gli Stati membri ad impegnarsi di più.

Fondi europei 2014-2020: raggiunti i target di spesa per il 2019

Grazie ai fondi strutturali, dal 2014 sono stati finanziati progetti in tutta l’UE che hanno permesso di creare 300mila nuovi posti di lavoro, aiutare 23 milioni di persone a trovare un impiego, dare accesso alla banda larga a oltre 8 milioni di famiglie e supportare la ricostruzione di oltre 1,3 km di ferrovie.

Politica Coesione post 2020 – cosa chiedono banche e imprese italiane

Report 2019 sui fondi strutturali e di investimento

A settembre 2019, il 75% dei fondi strutturali stanziati per il periodo 2014-2020 (pari a 500 miliardi di euro) è stato impegnato per la realizzazione di interventi nelle varie regioni dell’UE. Le principali aree di intervento sono: ricerca e innovazione, decarbonizzazione e cambiamento climatico, inclusione sociale, occupazione e formazione.

Nel campo R&I, più di 42,6 miliardi di euro favoriranno l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, coinvolgendo circa 20mila ricercatori e 30mila aziende. Inoltre, più di 62,5 miliardi di euro sono stati assegnati a progetti destinati al rafforzamento della competitività delle PMI, mentre nelle aree rurali oltre 130mila imprese riceveranno fondi UE per interventi di ristrutturazione e ammodernamento.

Sul fronte della decarbonizzazione, invece, oltre 31,8 miliardi di euro sono stati impegnati per progetti dedicati alla transizione verso un’economia a basse emissioni, mentre 52 miliardi di euro sono stati assegnati ad interventi sull’efficienza energetica e delle risorse.

Politica Coesione post 2020 - Sabatini, fondi UE per la competitivita'

Per quanto riguarda l’inclusione sociale, oltre 34 miliardi di euro sono destinati a progetti per migliorare le opportunità di occupazione della popolazione, mentre altri 28,3 miliardi di euro riguardano progetti di istruzione e formazione.

Guardando i dati sull’implementazione dei fondi UE, l’Iniziativa per l’occupazione giovanile registra la quota più alta di risorse spese (51%), seguita dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (47%) e dal Fondo sociale europeo (35%).

Fondi UE

Tra gli Stati membri, invece, la Finlandia registra il maggior numero di risorse spese (64%), seguita da Irlanda e Lussemburgo (55%), Austria e Svezia (51%). L’Italia (29%) è in fondo alla classifica insiema a: Grecia (28%), Croazia (27%), Spagna e Slovacchia (25%).

Fondi UE

"I paesi dell'UE si sono decisamente basati sul sostegno fornito dai fondi dell'UE per favorire la crescita, l'occupazione e le riforme sostenibili. Insieme ci stiamo assicurando che nessuna persona e nessuna regione rimangano indietro. Incoraggio ogni Stato membro a mantenere lo slancio nell'attuazione dei progetti per poter trasformare le prossime sfide verdi e digitali in opportunità, con l'aiuto dell'UE ”, ha dichiarato la Commissaria europea alla Coesione e alle Riforme, Elisa Ferreira.

> Report 2019 sui fondi strutturali

> Country Factsheet - Italy

Graphics: credit by European Commission

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.