Green Bond: emessi oltre 100 miliardi nel 2019

 

Green BondGià a metà dell’anno il mercato del Green Bond ha raggiunto livelli record, superando i 107 miliardi. Ed entro fine anno si potrebbero toccare i 250 miiliardi.

Finanza sostenibile: UE traccia la rotta su ESG e Green Bond Standard

Secondo l’organizzazione internazionale Climate Bonds Initiative, il mercato delle obbligazioni verdi entro fine anno potrebbe raggiungere una cifra record, compresa tra i 180 e i 250 miliardi di euro.

Le obbligazioni verdi, o Green Bond, sono obbligazioni come tutte le altre, la cui emissione è legata a progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente (come l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti pulite, l’uso sostenibile dei terreni...). Secondo le stime della United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), occorre mobilitare circa 1.500 miliardi di dollari fino al 2030 per attuare pienamente l'accordo di Parigi.

Finanza sostenibile - la chiave per proteggere la biodiversita’

Numeri da record per i Green Bond

Un mercato in continua crescita, come dimostrano le cifre: il valore complessivo delle obbligazioni “verdi” emesse nella prima metà del 2019 avrebbe già superato la cifra record di 107 miliardi di dollari, un traguardo raggiunto solo due volte nella storia di questi strumenti finanziari e mai così presto durante un’annualità.

“Raggiungere i 100 miliardi di dollari in green bond per la terza volta e così presto è una buona notizia”, ha commentato il direttore esecutivo della Climate Bonds Initiative Sean Kidney, “tuttavia, la sfida per la finanza ambientale è raggiungere il trilione di dollari d’investimenti ecocompatibili annuali entro il 2020″. 

Guardando ai diversi Paesi, Francia e Stati Uniti sono i Paesi che hanno emesso più obbligazioni verdi quest’anno, mentre è dello scorso mese l’annuncio da parte dell’Olanda di un piano da 6,7 miliardi di dollari in green bond. 

Secondo gli analisti di settore, quindi, si stima per il 2019 un computo annuale di obbligazioni verdi tra i 180 e i 250 miliardi di dollari.

I finanziamenti europei e internazionali per la sostenibilita'

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.