Digitale: sei Paesi UE in top ten classifica I-DESI 2018

 

International Digital Economy and Society Index Ci sono sei paesi europei nella top ten dell'International Digital Economy and Society Index 2018, lo strumento che analizza le prestazioni degli Stati membri e di 17 paesi extra-UE in termini di connettività digitale, competenze digitali, attività online e digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici.

Agenda digitale - DESI 2018, Italia agli ultimi posti in Europa 

La Commissione UE ha pubblicato l'edizione 2018 dell'indice internazionale sulla digitalizzazione dell'economia e della società (I-DESI). Rispetto al Digital Economy and Society Index (DESI), l'I-DESI misura le prestazioni digitali non solo degli Stati membri, ma anche di 17 paesi non europei, sulla base di 24 indicatori raggruppati in 5 dimensioni: connettività digitale, competenze digitali, uso della rete e digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici.

Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale 

International Digital Economy and Society Index 2018

In base all'I-DESI 2018, sono Danimarca (75,9 punti) e Corea del Sud (75,2) i paesi che hanno registrato le migliori performance, mentre in fondo alla classifica si collocano Messico (43,1), Turchia e Brasile. La media europea, invece, è di 58,9 punti, tra Nuova Zelanda e Israele.

Negli Stati membri è notevolmente migliorata l'applicazione e l'uso delle tecnologie digitali nel corso degli anni, ma l'UE non è ancora riuscita a colmare, nel suo complesso, il divario con gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone, a causa delle differenze che tutt'ora persistono tra gli Stati membri.

Per quanto riguarda la dimensione connettività, la media europea è di 62,9 punti, al di sotto dei risultati raggiunti da Corea del Sud (79,8), Giappone (72,5) e Stati Uniti (71,3). Rispetto ai paesi extra europei, gli Stati membri tendono a fare meglio con riferimento ai prezzi e alla copertura della banda larga, mentre se la cavano peggio sul fronte della copertura 4G.

Australia, Islanda, Nuova Zelanda e Corea del Sud hanno registrato il punteggio più alto nel campo delle competenze digitali, mentre l'UE - con una media di 58 punti - si colloca dopo la Russia, ma prima di Israele e Stati Uniti.

In merito all'uso di Internet da parte dei cittadini, la maggior parte degli Stati membri ha fatto notevoli progressi rispetto ai paesi extra-UE, mentre la situazione si rovescia analizzando la componente relativa alla digitalizzazione delle imprese. In questo ambito il punto debole dell'Unione è rappresentato dallo scarso uso nelle aziende europee dei social media, molto utilizzati invece nelle imprese dei paesi extra europei.

Non va meglio sul fronte dell'e-Government, dove la media europea è di 63,1 punti, molto inferiore rispetto ai paesi extra-UE, che vedono l'Australia (88,9) e la Corea del Sud (83) in cima alla classifica.

International Digital Economy and Society Index 2018

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.