Finanza green - il mercato cresce, ma non basta

 

Finanza greenIn base ai dati forniti dalla Climate Bonds Initiative il mercato delle obbligazioni verdi allineate ai cambiamenti climatici vale 1,45 mila miliardi di dollari. Ma per centrare gli obiettivi di Parigi entro il 2030 serve ingranare la marcia.

Finanza sostenibile - convergenza tra Italia e Germania, UE agisca presto

La Climate Bonds Initiative (CBI), organizzazione no profit londinese divenuta ormai uno dei principali punti di riferimento del mercato, scatta la fotografia del mercato delle obbligazioni verdi nel suo rapporto “Bonds and Climate Change State of the Market 2018”.

Fotografia che rappresenta un mercato in espansione, il cui valore si aggira intorno a 1,45 mila miliardi di dollari, suddivisi fra: green bonds (389 miliardi di dollari), fully-aligned bonds (497 miliardi di dollari), strongly-aligned bonds (314 miliardi di dollari) e fully-aligned Us Muni bonds (obbligazioni municipali Usa, 250 miliardi di dollari).

ONU - il successo dell'Agenda 2030 passa per la finanza sostenibile

Cina prima per emissione di obbligazioni verdi

A guidare la classifica dei paesi per emissione di obbligazioni verdi è la Cina, seguita da Stati Uniti e Francia.

Ma è l’agenzia a stelle e strisce Fannie Mae, The Federal National Mortgage Association, il più grande emittente di green bond, con 37,7 miliardi di dollari, seguita dalla BEI con 26 miliardi di dollari e dal tedesco Kreditanstalt fuer Wiederaufbau (KfW) con 15,2 miliardi di dollari.

I settori trainanti

Con 532 miliardi di allocazioni, il settore dei trasporti resta quello più importante in termini di volumi.

Ma gli emittenti mostrano sempre più attenzione per il mercato energetico: mentre 131 hanno puntato su progetti legati ai trasporti, più del doppio (292) ha puntato sull’energia. Il volume delle obbligazioni energetiche, però, più basso: 278 miliardi di dollari.

Nel complesso, trasporti, energia e multi-settoriale sono i tre comparti dove si registra il maggior numero di obbligazioni emesse, per un totale di 339 miliardi di dollari.

Green bond - al via una partnership globale

Il mercato cresce, ma non basta

Secondo le stime della Climate Bonds Initiative, per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi, entro il 2030 sono necessari 90mila miliardi di dollari di investimenti in progetti climatici.

Se vogliamo combattere il cambiamento climatico la finanza green deve raggiungere mille miliardi di dollari entro la fine del 2020 e crescere ogni anno nel nuovo decennio.

> Bonds and Climate Change State of the Market 2018

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.