Unioncamere - SELFI 4.0 valuta la maturita' digitale delle imprese

 

Maturità digitaleL’8% delle imprese italiane è già esperto delle tecnologie 4.0, mentre un altro 4% può considerarsi campione digitale. Lo rivela la fotografia scattata da Unioncamere sulle oltre mille imprese che hanno effettuato il test di maturità digitale “SELFI 4.0".

Unioncamere - un anno di Punti impresa digitale per Industria 4.0

Unioncamere ha pubblicato i primi risultati di "SELFI 4.0", il sistema che consente alle imprese di svolgere un'autovalutazione della maturità digitale, al fine di capire la loro situazione in termini di tecnologie ICT ed abilitanti.

> Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale

SELFI 4.0, i primi risultati

Lanciato circa tre mesi fa sul sito nazionale dei Punti Impresa Digitale, finora lo strumento di self assessment - SELFI 4.0 - è stato utilizzato soprattutto dalle imprese di piccole dimensioni con un fatturato che non supera i 2 milioni di euro (54%), in gran parte provenienti dal Nord (66%). Più della metà di queste imprese ha già fruito di agevolazioni previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

I risultati raccolti evidenziano 5 diversi profili di maturità digitale delle imprese: il 7% è esordiente digitale perché legato ad una gestione tradizionale dell'informazione e dei processi; il 49% è apprendista digitale, utilizza cioè strumenti digitali “di base”; il 32% è specialista digitale, avendo digitalizzato buona parte dei processi; l’8% è esperto digitale, applica cioè con successo i principi dell'Impresa 4.0. Mentre solo il 4% delle imprese può dirsi un campione digitale con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0.

“Con l’assessment le aziende possono individuare i loro punti di forza e di debolezza sul fronte delle nuove tecnologie. E così possono programmare gli interventi necessari. I Pid delle Camere di commercio servono proprio a questo”, sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli.

Dalla fotografia d’insieme risulta che molte aziende hanno già digitalizzato alcuni processi soprattutto attraverso il ricorso a sistemi gestionali 3.0: quasi il 40% utilizza sistemi ERP (Enterprise resource planning) e MES (Manufacturing execution systems), mentre il 23% delle imprese usa sistemi di vendita on line.

Il ricorso alle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0 è ancora timido: il 6,8% delle imprese utilizza Industrial Internet e Internet of Things; il 5% fa uso di sistemi di manifattura additiva (stampanti 3D); solo il 4,2% ricorre a soluzioni per la manifattura avanzata (come i robot collaborativi) e il 4,1% utilizza sistemi di realtà virtuale e/o aumentata. Significativo, invece, l’uso di sistemi per la gestione e la protezione dei dati e delle informazioni: il 34,8% utilizza il cloud e il 29,4% garantisce la sicurezza delle informazioni affidandosi a sistemi di cyber sicurezza e business continuity.

> SELFI 4.0

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.