FP9 - il CNR propone sei mission per Horizon Europe

 

Horizon EuropeSono sei le mission proposte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per Horizon Europe, il Nono programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di priorità scientifiche di largo respiro che consentirebbero all’UE di affrontare in maniera più efficace le sfide globali.

FP9 - Horizon Europe, anticipazioni sul nuovo programma UE per la ricerca

In vista della presentazione della proposta della Commissione UE su Horizon Europe, attesa per i primi di giugno, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha realizzato un documento in cui esprime il proprio parere in merito all’approccio mission-oriented del successore di Horizon 2020.

Il budget proposto dalla Commissione per Horizon Europe ammonta a 97,6 miliardi di euro.

> UE - da Bruxelles una nuova agenda per ricerca e innovazione

Horizon Europe, struttura del programma

In base alle prime anticipazioni, la struttura del programma Horizon Europe terrà in considerazione le proposte suggerite in vari documenti di lavoro, tra cui la valutazione intermedia di Horizon 2020, le raccomandazioni del gruppo di esperti di alto livello, guidato dal presidente emerito dell’istituto Jacques Delors, Pascal Lamy, e il report della professoressa Mariana Mazzucato.

Horizon Europe si articolerà su tre pilastri:

  • Scienza aperta (Open Science), per supportare i ricercatori con borse di studio, scambi e finanziamenti per i loro progetti, attraverso il Consiglio europeo della ricerca e le azioni Marie-Skłodowska-Curie;
  • Sfide globali (Global challenges), per sostenere progetti di ricerca che riguardano le sfide sociali, come la lotta al cancro e la mobilità sostenibile; la leadership industriale rivestirà una grande importanza nell'ambito di questo pilastro e dell'intero programma;
  • Innovazione aperta (Open Innovation), per sviluppare soluzioni innovative da immettere nel mercato, con il supporto del Consiglio europeo per l’innovazione.

Per individuare le sfide globali sarà utilizzato un approccio ‘mission-oriented’ - descritto nel report della Mazzucato - al fine di definire obiettivi ambiziosi e di massimizzare l’impatto degli investimenti.

Inoltre, Horizon Europe avrà regole più semplici e ridurrà gli oneri burocratici per i beneficiari.

CNR, sei mission per Horizon Europe

A seguito di una consultazione interna, il CNR ha individuato sei mission che affrontano le principali sfide al centro di Horizon Europe:

  • Multi-purpose energy supply systems by 2030,
  • Safe Communications in Europe by 2030,
  • “Resilient Europe”: risk assessment map and intervention options for safe management and investments by 2030,
  • World fed by the sun: Europe driving natural photosynthesis by 2028,
  • EU for P5: Predictive, Preventive, Personalized and Participatory medicine for Parkinson,
  • Europe propelled by the sun: Solar technologies bringing Europe up to 20% of energy supply by 2030.

Tutte le mission proposte richiamano un approccio multi e transdisciplinare, hanno un chiaro valore aggiunto europeo e richiedono un ampio contributo in termini di ricerca e innovazione.

La prima mission - Multi-purpose energy supply systems by 2030 - promuove l’integrazione tra sistemi energetici rinnovabili e non per favorire lo sviluppo di infrastrutture resilienti, sfruttando anche le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale.

La seconda mission - Safe Communications in Europe by 2030 - si concentra sulla protezione e sulla sicurezza dei dati, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per contrastare gli attacchi informatici.

La resilienza è il tema centrale delle terza mission - Resilient Europe - che intende migliorare i sistemi di prevenzione dell’Europa per i rischi di carattere ambientale, sociale ed economico.

La quarta mission - World fed by the sun - promuove la sostenibilità in ambito agricolo, concentrandosi sulla sicurezza alimentare per garantire un’alimentazione sana contro la malnutrizione.

Salute e tecnologia caratterizzano la quinta mission - EU for P5 - che sostiene approcci terapeutici su misura per la prevenzione delle malattie, attraverso nuovi sistemi diagnostici per le malattie neurodegenerative.

Infine, l’ultima sfida -  Europe propelled by the sun - è dedicata all’energia solare e allo sviluppo di tecnologie e materiali innovativi per sfruttare a pieno questa risorsa.

> Verso FP9 - Le mission del Cnr

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.