Garanzia Giovani - Sicilia in testa per partecipazione al programma

 

Garanzia GiovaniTra dicembre 2015 e maggio 2017 le registrazioni a Garanzia Giovani sono cresciute del 47,1% e sono aumentate del 61,6% le prese in carico

Lavoro – guida al bonus occupazione giovani

Garanzia giovani – piu' facile accedere al Fondo SELFIEmployment

A tre anni dall'avvio in Italia, il Ministero del Lavoro pubblica un aggiornamento sulla partecipazione al programma Garanzia Giovani dedicato agli under 29 senza un lavoro e che non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (Not in Employment Nor in Education - NEET).

Sono in tutto 1.345.084 i giovani NEET che si sono registrati al programma, oltre 4 mila in più rispetto all'ultimo report settimanale del Ministero. Se si guarda al numero di giovani registrati al netto delle cancellazioni, invece, il totale è pari a 1.156.202. In testa per numero di registrazioni c'è la Sicilia, in cui risiede il 14% dei giovani registrati, seguita da Campania e Lombardia.

Quanto alle prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego l'ultimo report settimanale registra una crescita di 4.295 unità, che porta il totale a quota 928.850, mentre sono 494.790 i giovani cui è stata proposta almeno una misura tra quelle previste dal programma. Le prese in carico sono salite del 61,6% rispetto al 31 dicembre 2015, mentre il numero dei soggetti cui è stata proposta una misura prevista dal piano è cresciuto nello stesso periodo del 94,6%.

Tra le iniziative previste da Garanzia Giovani in Italia rientrano anche i progetti Crescere in digitale e Crescere imprenditori e le agevolazioni del Fondo SELFIEmployment, che eroga finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma in favore di progetti di autoimpiego ed autoimprenditorialità.

Crescere in digitale

Il progetto, promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere e Google e aperto a tutti gli iscritti a Garanzia giovani, offre un percorso online di 50 ore che si conclude con un test di valutazione finale, cui possono seguire tirocini e incentivi all'assunzione. Attualmente i giovani iscritti sono 95.286, di cui 54.243 hanno completato il primo modulo e 9.366 hanno terminato il corso. Le imprese e le agenzie web disponibili ad accogliere tirocinanti, invece, hanno raggiunto quota 5.763 a inizio maggio, per un totale di 8.209 tirocini offerti.

Garanzia Giovani – Crescere in digitale, tirocini in azienda

Crescere imprenditori

Promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere, l'iniziativa offre a tutti gli iscritti al programma che non stanno usufruendo di misure di politica attiva la possibilità di partecipare a un percorso formativo specialistico finalizzato all’avvio di impresa e alla redazione del business plan. I giovani che hanno svolto e superato il test online sono 2.925, mentre 1.675 hanno iniziato il proprio percorso di formazione all'autoimprenditorialità e 1.323 lo hanno completato con successo.

Fondo SELFIEmployment

Il Fondo SELFIEmployment è gestito da Invitalia per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato con i fondi europei dei Programmi operativi Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) e Sistemi di politiche attive per l'occupazione (PON SPAO).

Dal 12 settembre scorso lo strumento, inizialmente riservato ai NEET che avevano partecipato al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità (Misura 7.1 del PON IOG), è aperto a tutti gli iscritti a Garanzia giovani, che possono richiedere finanziamenti a tasso zero per progetti d'impresa di valore compreso tra 5mila e 50mila euro.

Finora 1.455 giovani hanno iniziato l’iter per l’ammissione al finanziamento, mentre sono 1.256 le domande in fase di valutazione dall’avvio del progetto.

> Report Garanzia Giovani

Photo credit: Foter.com

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.