Startup innovative: più di 3.400 sono nate online

 

StartupSono 3.422 le startup costituite online, senza notaio. Più di un quarto si trovano in Lombardia.

Finanziamenti startup e innovazione

E' quanto riporta il diciassettesimo rapporto trimestrale sulla nuova modalità di costituzione di startup innovative in forma di società a responsabilità limitata.

Più di di 3.400 startup costituite online

Al 30 settembre 2020 sono 3.422 le startup innovative avviate grazie a questa modalità. Tra queste, 2.475 hanno optato per una procedura interamente online, con la validazione degli atti fondativi mediante firma digitale tramite la piattaforma startup.registroimprese.it

Sono invece 947 le startup che hanno scelto di utilizzare la nuova procedura avvalendosi dei servizi d’assistenza offerti dalla propria Camera di Commercio di riferimento.

Le iscrizioni di startup innovative costituite con la nuova modalità digitale registrano un significativo incremento nel terzo trimestre 2020 rispetto al precedente. Tra luglio e settembre 2020, si sono iscritte alla sezione speciale 292 nuove startup innovative costituite online, il numero più alto tra tutti i trimestri presi in considerazione.

Distribuzione territoriale delle startup

La prima regione per utilizzo della modalità digitale rimane la Lombardia, che consolida la sua posizione di vertice con 928 startup costituite online, oltre un quarto del totale nazionale (27,1%). In seconda e terza posizione si collocano il Lazio, con 380 (11,1%), e il Veneto, con 377 (11%). D’altro canto, la nuova modalità risulta ancora sottoutilizzata in alcune regioni che pur vantano una significativa presenza di nuove imprese innovative. Caso più evidente è quello dell’Emilia-Romagna, che ospita circa l’8% delle startup innovative italiane, ma solo il 5,5% di quelle costituite online.

Passando al livello provinciale, Milano si conferma l’area più fertile per la creazione di startup innovative tramite la nuova modalità, con 581 imprese avviate online (17% del totale nazionale). In seconda posizione c’è Roma (334 startup innovative create online, quasi il 10% del totale). A grande distanza completano la top-5 Padova, con 110, Verona, con 102, e Bergamo, con 99.

> Rapporto sulla nuova modalità di costituzione di startup innovative

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.