L'Ice forgia a Venezia gli export manager del futuro

 

World Globe - Foto di Fir0002Nuove opportunità dall'ICE per gli aspiranti export manager con la valigia in mano, pronti a partire in qualunque momento alla volta dell'Europa dell'est, del vicino e dell'estremo oriente. C'è tempo fino al 25 febbraio 2011 per partecipare alla settima edizione del master gratuito per esperto di internazionalizzazione d'impresa con conoscenza di lingue orientali. Le selezioni si svolgeranno nel mese di marzo nella capitale.

Per partecipare non bisogna avere più di 32 anni, è necessario vantare una buona concoscenza dell'inglese e di una seconda lingua a scelta tra: cinese, russo, arabo, giapponese, coreano, rumeno, polacco, turco, hindi.
Per quanto riguarda il titolo di studio è richiesta la laurea vecchio ordinamento, la laurea triennale o quella specialistica.

Per i cittadini stranieri è necessario conoscere adeguatamente la lingua italiana.
Per inserirsi in un contesto lavorativo di questo tipo, pertanto, non basta la semplice conoscenza di un idioma straniero, ma viene sempre più spesso richiesto anche un percorso di specializzazione con un'esperienza sul campo come quello proposto dall'Ice.

Secondo il rapporto Almalaurea 2010 il 5,7% del totale dei laureati italiani sceglie le discipline linguistiche, una percentuale piuttosto stabile rispetto al 2001. Ciò probabilmente significa che l'importanza delle lingue continua ad essere riconosciuta dalle nuove generazioni.

Il corso intende formare venti export manager che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, consorzi o enti di categoria, avranno la responsabilità dello sviluppo commerciale dei mercati esteri, in particolare quelli della Cina, della Russia, dell'India, dei Paesi del Golfo del Mediterraneo.

Ma qual è l'identikit del perfetto candidato? L'Ice descrive il profilo di un giovane proattivo, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire team di lavoro e aperto ad un approccio interculturale del business.
Nell'ambito aziendale l'export manager svolge numerose attività, come la gestione e lo sviluppo del portafoglio clienti; il coordinamento di agenti e distributori; la gestione autonoma delle trattative commerciali; il supporto al back office della vendita; la partecipazione a fiere di settore e l'interfaccia con l'ufficio marketing.

Per essere ammessi al master bisogna essere disoccupati, anche perchè questo corso a tempo pieno ha una durata complessiva di 11 mesi e richiede la frequenza obbligatoria. Sede del master è la prestigiosa Venice International University, ubicata nell'amena cornice dell'isola di San Servolo, nei pressi di Venezia.

Sul fronte della didattica, alla fase iniziale di lezioni frontali in aula della durata di cinque mesi, succederà prima uno stage aziendale nel nostro paese della durata di due mesi e poi un tirocinio all'estero.
I partecipanti potranno usufruire di una borsa di studio fino ad un massimo di 5.600 euro lordi, del biglietto aereo A/R per la destinazione estera del tirocinio aziendale e della copertura assicurativa.

Per informazioni:
Area Formazione Manageriale
e-mail: info.corsi@ice.it
Tel. 06-59926724/9304/6692

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.