Ultimi giorni per la consultazione sul work program EU4Health 2024

 

Foto di fauxels da PexelsLa consultazione, lanciata dalla Commissione europea a fine marzo, mira a raccogliere i contributi degli stakeholder interessati a dire la loro sulle priorità che dovrebbero rientrare nel WP 2024 di EU4Health.

Cos'è e come funziona il Programma EU4Health?

Sulla falsariga di quanto fatto negli anni passati, infatti, anche per il work program 2024 la Commissione ha deciso di procedere con una consultazione pubblica per evitare di calare dall’alto priorità e tematiche delle call per la concessione dei finanziamenti di EU4Health, il Programma europeo nato all'indomani del Covid con l'obiettivo di rafforzare ed innovare i sistemi sanitari europei.

La consultazione sul work program 2024 EU4Health

I termini entro i quali gli stakeholder europei possono inviare il proprio contributo si chiudono il 22 maggio 2023

Entro questa data, dunque, i portatori europei di interesse, sia pubblici che privati, possono compilare il Survey reso disponibile dalla Commissione, esprimendo le proprie opinioni sulle possibili priorità di azione del Programma EU4Health per il prossimo anno.

Prevista espressamente dal Regolamento del Programma, la consultazione rappresenta quindi uno dei momenti essenziali di coinvolgimento dei potenziali beneficiari e degli attori non istituzionali nel processo di definizione della proposta che la Commissione Europea avanzerà agli Stati Membri e al Parlamento Europeo.

Per approfondire: I bandi di EU4Health

L’EU4Health Stakeholders’ Conference

I risultati preliminari della Consultazione saranno presentati nel corso dell’Evento “EU4Health Stakeholders’ Conference”, che si terrà il 9 giugno 2023 a Bruxelles e al quale sarà possibile partecipare anche in modalità online.

La Conferenza - rendono noto gli organizzatori- si articolerà in sessioni su cinque tematiche:

  • Migliorare e favorire la salute;
  • Proteggere le persone;
  • Migliorare l'accesso ai medicinali e ai dispositivi medici;
  • Preparare i sistemi sanitari per l'era digitale;
  • Esplorare sinergie e complementarità.

L’evento sarà quindi un’occasione per discutere del Programma con gli stakeholders, comprese le organizzazioni che rappresentano i pazienti, la società civile e altre parti attive nella sanità pubblica e nelle questioni sociali; operatori sanitari; reti di ricercatori, università e esperti; imprese e loro associazioni; autorità degli Stati membri.

Per partecipare alla consultazione, compila il Survey online

Foto di fauxels da Pexels

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.