Private debt: nel 2023 cresce la raccolta, in lieve calo gli investimenti

 

Private debt dati - Foto di Lukas da PexelsNonostante le difficoltà del contesto macroeconomico, si registra una sostanziale stabilità del mercato con il calo degli investimenti, una raccolta ancora in aumento e la costante rilevanza del ruolo dei fondi istituzionali. È quanto emerge, in estrema sintesi, dalla presentazione dei dati 2023 sul mercato italiano del private debt, realizzata da AIFI, in collaborazione con CDP e Deloitte.

Venture capital, calo degli investimenti in startup nel 2023

L'Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (AIFI), in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Deloitte, ha presentato i dati di mercato del private debt nel 2023. La metodologia utilizzata nella raccolta dei dati è uniformata a quella per il settore del private equity, che è in linea con quella internazionale.

"Il mercato del private debt ha un ruolo ormai riconosciuto e questo lo si vede dalla raccolta che per il secondo anno consecutivo ha superato il miliardo di euro, con una crescita del 14 per cento rispetto al 2022. Il ruolo degli istituzionali è stato fondamentale in un mercato che ha visto delle difficoltà nel corso del 2023", ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI.

Raccolta

Nel 2023 la raccolta degli operatori di private debt attivi nel mercato italiano è cresciuta del 14% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1.141 milioni di euro (di cui 1.100 milioni raccolti sul mercato) contro i 1.001 milioni del 2022. Tale dato rappresenta il valore più alto mai registrato. Gli operatori che hanno raccolto capitali sono stati 13, in crescita rispetto ai 10 del 2022.

Con riferimento alla raccolta indipendente, guardando alla provenienza geografica, la componente domestica ha rappresentato il 90% del totale. La prima fonte della raccolta di mercato sono stati il settore pubblico e i fondi di fondi istituzionali (46%), seguiti dalle banche (19%) e dai fondi pensione e casse di previdenza (16%).

Investimenti

Nel corso del 2023 sono stati investiti complessivamente nel mercato italiano del private debt 2.854 milioni di euro, in calo del 12% rispetto all’anno precedente, che aveva fatto registrare cifre record. Il numero di sottoscrizioni è stato pari a 164 (-37% rispetto alle 262 del 2022), distribuite su 109 società (142 nel 2022, -23%).

Gli operatori che hanno realizzato almeno un investimento sono stati 39 (35 nel 2022), di cui 20 internazionali. I soggetti domestici hanno realizzato il 70% del numero di operazioni, mentre il 75% dell’ammontare è stato investito da operatori internazionali. Per quanto concerne la dimensione degli investimenti, si segnala che nel 2023 le società che hanno ricevuto almeno 100 milioni di euro ciascuna sono state 4, per un ammontare complessivo di 1.504 milioni di Euro, in calo rispetto alle 8 società dell’anno precedente, che avevano raccolto 1.727 milioni.

I finanziamenti hanno rappresentato il 55% dei casi, le sottoscrizioni di obbligazioni il 38% e gli strumenti ibridi il restante 7%. Per quanto riguarda le caratteristiche delle operazioni, la durata media è di 6 anni e 1 mese, mentre il tasso d’interesse medio, relativo a un campione di operazioni con tassi fissi per il quale è disponibile il dato, è stato pari al 6,84%. Con riferimento agli obiettivi delle operazioni, nel 2023 il 75% degli interventi ha avuto come scopo la realizzazione di programmi indirizzati allo sviluppo delle società target, mentre a livello di ammontare il 61% del totale ha riguardato debito a supporto di operazioni di buy out.

A livello geografico, la prima Regione resta la Lombardia, dove è localizzato il 33% delle società italiane oggetto di investimento, seguita da Veneto (12%) e Emilia Romagna (11%). Con riferimento ai settori di attività, al primo posto con il 19% del numero di imprese troviamo i beni e servizi industriali, seguito da energia e ambiente, con il 15%. Si sottolinea che il 62% delle società target ha meno di 250 dipendenti.

Rimborsi

Nel 2023 le società che hanno effettuato rimborsi sono state 82 (132 l’anno precedente, 38%), per un ammontare pari a 645 milioni di euro (il doppio rispetto all’anno precedente, pari a 317 milioni). Il rimborso come da piano di ammortamento dello strumento ha rappresentato la tipologia più utilizzata in termini di numero, con 59 rimborsi (66% del totale). Gli operatori che hanno ricevuto rimborsi (anche parziali) sono stati 16, rispetto ai 14 dell’anno precedente.

Dati private debt - Fonte: AIFI-Deloitte-CDP

Consulta il Report "Il Mercato Italiano del Private Debt 2023"

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.