Blockchain: anche un' app italiana fra vincitrici premio innovazione UE

 

Blockchain: premio UE ad azienda italianaSi chiama Prosume la piattaforma italiana di trading per il settore energetico, tra i sei vincitori del premio del Consiglio europeo dell'Innovazione (Eic) sulle applicazioni blockchain.

MISE: Blockchain, al via consultazione su strategia nazionale

Il premio "Blockchains for Social Good" ha assegnato 5 milioni di euro a sei vincitori selezionati che hanno presentato le migliori soluzioni, scalabili e di grande impatto per le sfide sociali moderne, in ambito blockchain.

Fra le aziende vincitrici c'è anche Prosume: sviluppato a Milano, il progetto consiste in un marketplace per lo scambio di energia P2P tra "prosumer" - consumatori che sono anche produttori di energia rinnovabile - promuovendo così un modello di trading energetico decentralizzato. 

Le altre proposte vincenti hanno proposto applicazioni della tecnologia blockchain in diversi settori d'interesse come:

  • tracciabilità e commercio equo;
  • inclusione finanziaria;
  • economia circolare decentralizzata;
  • trasparenza dei processi pubblici;
  • partecipazione al processo decisionale democratico; gestione dei registri pubblici.

Al premio hanno partecipato 43 Paesi, 176 le domande arrivate a Bruxelles, di cui l'80% da parte di start-up e PMI. 

Insieme a Prosume, gli altri progetti vincitori provengono da Francia, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito; ognuno incentrato sull'applicazione della blockchain in uno dei comparti elencati, per dare risposta alle sfide del sociale. 

Maria Gabriel, commissario per la ricerca sull'innovazione, la cultura, l'istruzione e la gioventù ha elogiato i progetti: "Mi congratulo vivamente con tutti i vincitori. Le soluzioni proposte mostrano come la blockchain può creare cambiamenti sociali positivi sostenendo il commercio equo, aumentando la trasparenza nei processi di produzione e nel commercio elettronico e contribuendo all'inclusione finanziaria esplorando strutture economiche decentralizzate. Spero che questo premio possa aiutare a migliorare queste idee eccezionali e ispirare molti altri innovatori".

Blockchain: quali sono gli ostacoli e i benefici per le aziende?

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.