Intelligenza artificiale: via al partenariato globale, Italia tra i membri

 

Intelligenza artificialeC'è anche l'Italia tra i paesi che aderiscono al Partenariato Globale sull’Intelligenza Artificiale (Global Partnership on Artificial Intelligence - GPAI), un'iniziativa internazionale e multidisciplinare che intende promuovere lo sviluppo e l’utilizzo responsabile dell'IA, fondata sui diritti umani, l'inclusione, la diversità, l'innovazione e la crescita economica.

Cloud, 5G e intelligenza artificiale per il futuro digitale dell'Europa post Covid-19

Scopo del partenariato è colmare il divario tra teoria e pratica nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale, attraverso il sostegno alla ricerca più avanzata e ad attività applicate relative all’IA.

All’iniziativa, oltre all’Italia, aderiscono anche: Australia, Canada, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Singapore, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e l’Unione Europea.

Come funziona il partenariato globale sull'IA

In collaborazione con partner e organizzazioni internazionali, la GPAI riunirà esperti di rilievo provenienti dall'industria, dalla società civile, dal settore pubblico e dal mondo accademico per collaborare su quattro tematiche che saranno affrontate nei rispettivi gruppi di lavoro:

  • 1) Intelligenza Artificiale Responsabile;
  • 2) Governance dei dati;
  • 3) Il Futuro del Lavoro; 
  • 4) Innovazione & Commercializzazione.

Nel breve termine, gli esperti della GPAI concentreranno la loro attività anche sull’analisi del contributo che l'intelligenza artificiale può offrire per superare l'emergenza sanitaria da COVID-19 e contribuire alla ripresa economica nella fase post-epidemica. 

La GPAI sarà supportata da un Segretariato ospitato dall'OCSE a Parigi e da due Centri di Ricerca - uno a Montréal e l’altro a Parigi. La collaborazione con l'OCSE contribuirà a creare forti sinergie tra il lavoro scientifico e tecnico della GPAI e la leadership internazionale che l’OCSE ha sulle politiche sulla IA, rafforzando la base analitica per tutte quelle misure di policy volte alla promozione di una IA responsabile.

I centri forniranno supporto amministrativo e di ricerca ai progetti intrapresi o valutati dagli esperti dei Gruppi di Lavoro provenienti da varie discipline e settori. I Centri hanno la responsabilità di pianificare anche le riunioni plenarie annuali del gruppo multidisciplinare di esperti della GPAI. La prima riunione sarà ospitata dal Canada nel dicembre 2020.

La ministra per l’Innovazione e la Digitalizzazione, Paola Pisano, ha affermato che “lo sviluppo dell’intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale nel disegnare il nostro futuro: potrà rendere più efficienti molti processi della nostra società e aiutarci a compiere scelte con maggiore consapevolezza. Tuttavia, la tecnologia non è neutra: il suo valore dipende da come viene sviluppata e applicata. Attraverso la GPAI, l’Italia si unisce alla riflessione globale che si è avviata per garantire che lo sviluppo tecnologico non esuli mai dalla sua connotazione umana”. 

> Dall'EIT 60 milioni per finanziare progetti innovativi su Covid-19

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.