Proprieta' intellettuale: EUIPO, consultazione su piano strategico 2025

 

Proprietà intellettuale EUIPOAperta fino al 17 settembre 2019 la consultazione pubblica sul prossimo piano strategico dell'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale (EUIPO). 

Proprieta' intellettuale - corso EUIPO per formazione professionisti 

L'European Union Intellectual Property Office ha redatto una bozza del piano strategico 2025, che - una volta approvato - sarà implementato a partire dal mese di luglio 2020.

Fondi UE - contributi alle PMI per tutela proprieta' intellettuale 

EUIPO, piano strategico 2025 

Con il piano strategico 2025 l'EUIPO intende accrescere i benefici derivanti dalla tutela della proprietà intellettuale a favore dei cittadini e delle imprese, attraverso tre linee di intervento:

  • garantire un sistema per la tutela della proprietà intellettuale interconnesso, efficiente, ed affidabile all'interno del mercato unico;
  • adottare servizi strategici incentrati sui clienti;
  • promuovere abilità organizzative dinamiche e un ambiente di lavoro innovativo.

La prima linea di intervento è dedicata al rafforzamento dei network tra l'EUIPO e altri partner, tra cui gli uffici per la proprietà intellettuale degli Stati membri, la Commissione UE e le sue agenzie, l'Ufficio brevetti europeo (EPO) e l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO).

L'EUIPO supporterà anche la politica dell'UE per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, con particolare attenzione alle nuove sfide poste dal commercio online.

Nell'ambito della seconda linea strategica, invece, l'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale intende sviluppare servizi su misura rivolti alle piccole e medie imprese, che incontrano maggiori difficoltà nel percorso di tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale, a partire dalle barriere linguistiche. Pertanto la cooperazione tra l'EUIPO e gli uffici nazionali sarà di fondamentale importanza per venire incontro alle esigenze delle PMI nei vari Stati membri.

L'ultima linea strategia riguarda l'organizzazione interna dell'EUIPO, che si attiverà per garantire l'aggiornamento delle competenze dei dipendenti insieme ad alti standard di trasparenza, autonomia e sostenibilità.

> Bozza del piano strategico EUIPO 2025

Consultazione pubblica

Attraverso la consultazione pubblica l'EUIPO intende raccogliere commenti sulla bozza del piano strategico 2025.

I soggetti interessati a partecipare possono inviare il proprio contributo compilando un form online entro il 17 settembre 2019.

Una volta revisionato, il documento sarà presentato durante la riunione di novembre del Consiglio di amministrazione e del Comitato del bilancio dell'EUIPO per essere formalmente adottato.

Corte Conti UE - EUIPO, investire eccedenze in ricerca e sviluppo

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.