Internet Governance Forum Italia - call per temi e workshop 2019

 

Internet Governance ForumAperte fino a fine giugno le call per individuare i temi che saranno affrontati nel corso dell’Internet Governance Forum Italia 2019, appuntamento annuale rivolto a tutti gli stakeholder interessati alla governance di Internet.

Digitale - OCSE, in Italia mancano le competenze

L’Internet Governance Forum (IGF) Italia, iniziativa nazionale realizzata nell'ambito dell'omonima piattaforma internazionale per facilitare le discussioni inerenti l'uso di Internet nelle politiche pubbliche, quest'anno si terrà dal 29 al 31 ottobre 2019 presso la sede centrale del Politenico di Torino.

Professionisti - cresce la spesa per le tecnologie ICT

Internet Governance Forum  

L'Internet Governance Forum (IGF) - istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 - è la piattaforma globale che riunisce tutti gli stakeholder interessati alla governance di Internet.

Gli stakeholder dell’IGF sono essenzialmente riuniti in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali, dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

Scopo del Forum è massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali, al fine di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della rete per portarle così all’attenzione dei rilevanti organismi governativi e non. 

Il successo del modello di discussione e confronto dell’IGF ha determinato la creazione di iniziative nazionali e regionali, che contribuiscono al dibattito internazionale dell’IGF.

IGF Italia 2019, consultazione sui temi

Per individuare gli argomenti al centro dell'IGF Italia 2019, fino al 30 giugno 2019 è aperta una call for issues online. Tutti i soggetti interessati possono proporre 3 temi che riguardano la governance di Internet in Italia.

Contermporaneamente è possibile partecipare anche alla call for workshop IGF Italia 2019, che invita le parti interessate a presentare proposte di workshop su 8 temi:

  • fiducia e sicurezza informatica,
  • inclusione digitale e diritto di accesso,
  • tecnologie emergenti,
  • evoluzione di Internet governance/regolamentazione di Internet,
  • privacy, diritti e cittadinanza digitale,
  • sviluppo, innovazione e problematiche economiche e giuridiche,
  • media e contenuti,
  • temi tecnici e operativi.

Le migliori proposte saranno inserite nel programma IGF Italia 2019.

> Call for issues

> Call for workshop

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.