Gender Pay Gap – UE raccoglie opinioni su divario salariale uomo-donna

 

Parità di genereImprese, associazioni, PA e singoli cittadini possono inviare a Bruxelles il proprio punto di vista sul divario retributivo tra uomini e donne, il cosiddetto gender pay gap.

Lavoro – sgravi per chi assume donne vittime di violenza

In occasione della giornata internazionale della donna, la Commissione UE ha pubblicato il rapporto annuale che monitora il livello dei progressi compiuti verso la parità di genere nell'Unione europea. Tra i temi oggetto di indagine anche il gender pay gap, il divario salariale tra uomini e donne, al centro della consultazione pubblica aperta fino al 5 aprile 2019.

BEI-UniCredit: sostegno a PMI che puntano su donne e innovazione

Nel novembre del 2017 la Commissione ha adottato un piano d'azione per contrastare il divario retributivo di genere che ribadisce l'impegno a migliorare la parità tra uomini e donne e ad affrontare le cause profonde del fenomeno.

Il piano comprende un insieme ampio e coerente di azioni da realizzare entro la fine del mandato dell'attuale Commissione. Una di queste azioni è una valutazione delle pertinenti disposizioni del diritto dell'UE che applica il principio della "parità di retribuzione per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore", al fine di garantire parità di salario per un lavoro di pari valore.

A tal fine, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica pere raccogliere informazioni, opinioni ed esperienze sul funzionamento e sull’attuazione del principio della parità di retribuzione, sancito dal trattato dell'UE e ulteriormente integrato nella direttiva sulla parità di genere (rifusione) (direttiva 2006/54/CE) e rafforzato dalla raccomandazione del 2014 sulla trasparenza retributiva (C(2014) 1405 final).

La consultazione si concentra sull'applicazione di tale principio, in particolare sui problemi a livello sia nazionale che dell’UE derivanti, tra l’altro, da:

  • mancanza di misure in materia di trasparenza delle retribuzioni,
  • divergenze nell'uso di sistemi di valutazione e classificazione professionali neutri sotto il profilo del genere in tutta l'UE,
  • funzionamento delle norme esistenti per proteggere le vittime di discriminazione retributiva basata sul genere, con attenzione particolare al diritto al risarcimento per le vittime e agli effetti dissuasivi delle sanzioni.

Attraverso la consultazione la Commissione intende raccogliere le opinioni di un'ampia gamma di soggetti interessati, fra cui le autorità e amministrazioni pubbliche, le associazioni professionali e imprenditoriali, le organizzazioni e associazioni sindacali, le imprese, le associazioni femminili, gli organismi nazionali per la parità, gli ispettorati del lavoro, altri organismi nazionali, i cittadini, le organizzazioni della società civile e quelle non governative, i rappresentanti del mondo accademico e le organizzazioni che finanziano e svolgono attività di ricerca, comprese le università.

E' possibile rispondere al questionario online e inviare contributi in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE fino al 5 aprile 2019.

Sgravi contributivi conciliazione – come presentare domanda

Consultazione pubblica

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.