Efficienza energetica edifici - al via sondaggio sul ruolo del BIM

 

Efficienza energetica edificiIl progetto europeo Net-UBIEP, finanziato dal programma Horizon 2020 e coordinato da ENEA, lancia un sondaggio sull’utilizzo del BIM per migliorare la performance energetica degli edifici.

Fondo efficienza energetica - 310 milioni per imprese e PA

Il partenariato internazionale di Net-UBIEP (Network for Using BIM to Increase the Energy Performance), finanziato dal programma Horizon 2020 e coordinato da ENEA, coinvolge 13 partner di 7 Paesi europei (Italia, Slovacchia, Spagna, Lituania, Olanda, Estonia, Croazia).

Al centro del progetto la promozione delle competenze professionali relative all’utilizzo del Building Information Modelling (BIM) in tutta la filiera edile.

Efficienza energetica edifici - i chiarimenti del ministero

Cos'è il BIM

Il BIM è il modello digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio durante l’intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino alla costruzione, gestione, manutenzione, demolizione.

Il BIM consente a professionisti e tecnici di dialogare e condividere i diversi processi relativi a costruzione, gestione, manutenzione e demolizione degli immobili riducendone i costi e l’impatto ambientale.

> Efficienza energetica - i vantaggi della cogenerazione per le PA

Il sondaggio, rivolto agli operatori del settore edile, si concentra sull’uso del BIM per migliorare la performance energetica degli edifici.

I target principali del sondaggio sono quattro: pubbliche amministrazioni, professionisti e progettisti (ingegneri/architetti), tecnici (installatori/manutentori), proprietari e/o affittuari degli immobili.

Gli interessati potranno rispondere a specifici questionari grazie ai quali avranno l’opportunità anche di partecipare a corsi pilota.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.