Horizon 2020: via alla piattaforma UE su intelligenza artificiale

 

Intelligenza artificiale Prende ufficialmente il via il progetto europeo AI4EU per la promozione dell’intelligenza artificiale nell’Unione. All’iniziativa aderiscono 21 paesi, tra cui l’Italia, che realizzeranno una piattaforma on demand sull'IA.

Intelligenza artificiale - commenti alle linee guida per codice etico 

Il progetto AI4EU, cofinanziato dal programma Horizon 2020, sostiene la realizzazione di una piattaforma collaborativa per sostenere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’Unione europea.

L’iniziativa rientra nell’ambito della strategia europea per l’intelligenza artificiale presentata dalla Commissione UE lo scorso aprile.

Intelligenza artificiale - Bruxelles lancia un Piano per cooperazione UE 

Strategia UE per l’intelligenza artificiale

Nell’ambito della strategia europea per l’intelligenza artificiale la Commissione UE propone di aumentare gli investimenti nelle attività di ricerca e innovazione per l'IA di almeno 20 miliardi di euro entro la fine del 2020.

A sostegno di tali sforzi la Commissione sta aumentando i propri investimenti fino a 1,5 miliardi di euro per il periodo 2018-2020 nel quadro di Horizon 2020. Si prevede che tale investimento mobiliterà altri 2,5 miliardi di euro di finanziamenti dei partenariati pubblico-privato esistenti, ad esempio in materia di big data e robotica.

Per il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 l'obiettivo è sostenere anche attività di formazione dedicate alle abilità digitali avanzate, tra cui le competenze riguardanti specificamente l'IA.

Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale

Progetto AI4EU

L’obiettivo del progetto AI4EU, che ha a disposizione un budget di 20 milioni di euro, è realizzare una piattaforma collaborativa per fornire servizi a supporto dei soggetti che intendono adottare soluzioni di intelligenza artificiale.

Il progetto, lanciato oggi a Barcellona, riunisce 79 partner di 21 paesi e mobiliterà imprese, centri di ricerca e università per sviluppare una piattaforma on-demand dove gli utenti potranno reperire conoscenze, expertise e strumenti relativi all’IA.

AI4EU prevede la realizzazione di progetti pilota in diversi settori, dalla cybersicurezza all’agricoltura, allo scopo di spingere cittadini, aziende, enti pubblici e mondo della ricerca a riflettere sulle potenzialità offerte dall’applicazione dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti.

> Progetto AI4EU

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.