Innovazione - via al portale del cloud UE per la scienza aperta

 

European Open Science Cloud - Photo on Foter.comLanciata a Vienna la prima versione del portale dell'European Open Science Cloud, il cloud europeo per la condivisione delle informazioni scientifiche nell'UE.

Innovazione - entro il 2020 il cloud UE per la scienza aperta

La Commissione UE ha presentato a Vienna il portale dell'European Open Science Cloud, l'iniziativa proposta nel 2016 per favorire la condivisione di dati scientifici in Europa.

Innovazione – cosa prevede la strategia Ue per il cloud

European Open Science Cloud, la proposta della Commissione UE

Nel 2016 la Commissione europea ha proposto la creazione dell'European Open Science Cloud che fornirà a 1,7 milioni di ricercatori e a 70 milioni di professionisti della scienza e della tecnologia in Europa un ambiente virtuale per l'archiviazione, la condivisione e il riutilizzo dei dati a livello interdisciplinare e transfrontaliero.

Il cloud poggerà su un'infrastruttura di dati europea, grazie alla quale si potrà disporre delle reti a banda larga, delle strutture di archiviazione su vasta scala e della capacità di supercalcolo necessarie per accedere facilmente ai grandi set di dati archiviati nel cloud e per elaborarli. Infrastruttura che permetterà all'Europa di competere a livello mondiale nel campo del calcolo ad alte prestazioni (HPC), in linea con le sue potenzialità in termini economici e di conoscenze.

La base di utenti, inizialmente incentrata sulla comunità scientifica (europea e dei partner internazionali), con il tempo sarà allargata al settore pubblico e all'industria.

Gli investimenti pubblici e privati necessari per realizzare l'iniziativa europea per il cloud sono stimati in 6,7 miliardi di euro.

Il portale European Open Science Cloud

A Vienna il Collegio dei commissari ha lanciato ufficialmente il portale dell'European Open Science Cloud, presentando la struttura della governance che includerà ministri degli Stati membri, stakeholder e scienziati, incaricati di definire la strategia di implementazione del cloud e i programmi annuali di lavoro.

Il portale, la cui realizzazione è supportata dal programma UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, fornisce una panoramica dell'iniziativa, raccogliendo informazioni sulle procedure e sulle tempistiche relative alla realizzazione, entro il 2020, del cloud europeo per la scienza aperta destinato non solo ai ricercatori, ma anche ad imprese e pubbliche amministrazioni.

> European Open Science Cloud

Photo on Foter.com

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.