Agribusiness - Made in Italy in Messico per Expo ANTAD & ALIMENTARIA

 

Agribusiness - Photo credit: ANTAD & AlimentariaC’è tempo fino al 30 novembre per partecipare all’Expo ANTAD & ALIMENTARIA, l’evento di riferimento del settore agroindustriale in Messico, in programma a marzo 2019.

Ecco perche' le imprese italiane dovrebbero investire ed esportare in Ghana

L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva delle imprese italiane alla manifestazione Expo ANTAD & ALIMENTARIA, tra le principali fiere del settore agroindustriale in Messico, in programma nella città di Guadalajara dal 5 al 7 marzo 2019 .

Expo ANTAD & ALIMENTARIA: di cosa si tratta

L’iniziativa unisce al suo interno due eventi:

  • Alimentaria, dedicato al settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café),
  • Expo ANTAD, dedicato alla distribuzione moderna.

La fiera accoglie annualmente circa 1.500 espositori e 45.000 visitatori professionali, tra importatori e distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate e accademie di cucina, oltre che i principali soci dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), che conta 106 catene di distribuzione.

All’ultima edizione hanno partecipato 380 espositori internazionali e diversi padiglioni ufficiali, tra cui: Spagna, Canada, Cina, Corea del Sud, Colombia, Argentina, Turchia. La delegazione italiana, coordinata da ICE - Agenzia, ha visto la presenza di nove aziende italiane.

Italia-Russia: come partecipare alla task force sulle PMI

Agroindustria: il Made in Italy in Messico

La fiera rappresenta un’interessante opportunità per le imprese italiane del comparto agribusiness. Il mercato messicano, infatti, registra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari made in Italy, considerati “sani e di alta qualità”, spiega ICE.

I prodotti più importati dall’Italia sono:

  • olio d'oliva e vino,
  • paste alimentari,
  • formaggi,
  • cibi confezionati.

Il Made in Italy si afferma in Messico anche nel settore conserve, sia per il consumo privato che per il settore Ho.Re.Ca.

A riprova di questa condizione favorevole, nel 2017 le esportazioni italiane del settore hanno superato il controvalore di 62 milioni di euro, con una crescita del 21,5% rispetto all’anno precedente.

Nel primo semestre 2018 si conferma il trend positivo con un incremento del 26,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Agroalimentare - gara UE per analisi di mercato

Perchè e come partecipare alla fiera

In tale contesto l’ICE-Agenzia promuove dunque una partecipazione collettiva all’evento. La zona destinata complessivamente al padiglione italiano sarà di 162 mq, al cui interno sarà allestito un Centro Servizi per fornire assistenza. Ogni azienda avrà a disposizione una propria area espositiva di 9 metri quadri.

Inoltre, la partecipazione comprende, tra le altre cose, l’inserimento nel catalogo online ufficiale della fiera, l’assistenza in fiera da parte di personale qualificato ICE e di interpreti ad uso non esclusivo e azioni di direct marketing per la sensibilizzazione degli operatori locali.

Le imprese interessate a partecipare possono candidarsi compilando l’apposito modulo disponibile sul sito web di ICE entro il 30 novembre 2018

Photo credit: Expo ANTAD & ALIMENTARIA

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.