Proprieta' intellettuale: database online per brevetti sui farmaci

 

Brevetti farmaciSi chiama Pat-INFORMED la nuova banca dati online per la ricerca di brevetti sui farmaci. Il database raccoglie informazioni relative ad oltre 14mila brevetti, con riferimento a sei aree terapeutiche: HIV, malattie cardiovascolari, diabete, epatite C, oncologia e malattie respiratorie.

Proprieta' intellettuale: tutelare l'innovazione, dai marchi ai brevetti 

L'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) ha lanciato, insieme all'International Federation of Pharmaceutical Manufacturers & Associations (IFPMA) e 20 aziende farmaceutiche, un motore di ricerca che riunisce più di 14mila brevetti sui farmaci: Patent Information Initiative for Medicines (Pat-INFORMED).

EUIPO: come tutelare la proprieta' intellettuale

Pat-INFORMED semplifica la ricerca di brevetti sui farmaci

Pat-INFORMED consente agli utenti di effettuare ricerche su brevetti relativi a sei aree terapeutiche:

  • HIV,
  • malattie cardiovascolari,
  • diabete,
  • epatite C,
  • oncologia,
  • malattie respiratorie,

cui si aggiungono alcuni prodotti brevettati presenti nella lista dei farmaci essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità.

I brevetti sono raggruppati per paese, ma è anche possibile cercare il brevetto di interesse digitando il nome del farmaco nella tabella di ricerca. Il database è di particolare utilità soprattutto per i servizi di procurement farmaceutici, ministeri della salute, uffici brevetti e organizzazioni internazionali.

Pat-INFORMED permette inoltre alle agenzie responsabili dei servizi di procurement farmaceutici di ottenere maggiori informazioni sui farmaci brevettati e di contattare i titolari dei brevetti.

> Pat-INFORMED

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.