Italia partecipa alla Settimana europea della mobilita' 2018

 

Settimana europea mobilitàAnche l'Italia aderisce alla 17esima edizione della Settimana europea della mobilità, che si celebra dal 16 al 22 settembre in tutta Europa. Il motto di quest'anno è 'Mix and Move', per promuovere il trasporto multimodale nei centri urbani.

Auto elettriche - oltre un milione vendute in Europa, Italia indietro

Scopo dell'Europan Mobility Week, promossa dalla Commissione europea, è accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sulla mobilità sostenibile nei centri urbani.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana europea della mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Trasporti: 1,7 miliardi per TPL e ferrovie, verso incentivi e-cars

Europan Mobility Week 2018

Il tema dell’edizione 2018 è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai". Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore.

In Europa molti cittadini utilizzano lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l'auto è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.

Per sensibilizzare i cittadini europei al tema della multimodalità sono in programma, nell'ambito della Settimana, 561 iniziative - di cui 66 italiane - che si svolgeranno in oltre 2.500 europee.

In Italia gli eventi dell'Europan Mobility Week sono coordinati dal Ministero dell’Ambiente; l’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso.

> Europan Mobility Week 2018

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.