Fondi europei - mappa online per progetti su oceano Atlantico

 

Oceano AtlanticoQuanti e quali sono i progetti finanziati dall’UE nel settore marittimo? Il Maritime datahub fornisce una mappa online delle iniziative europee che contribuiscono ad implementare la strategia UE per l’oceano Atlantico.

Fondi UE - gara per sostenere investimenti nell'economia blu

L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EASME) ha lanciato uno strumento online interattivo che raccoglie le informazioni sui progetti europei in ambito marittimo, il Maritime datahub.

Lo strumento si concentra in particolare sui progetti che promuovono l’applicazione della strategia europea per l’oceano Atlantico.

Pesca – bando FEAMP per assicurazioni in acquacoltura

Strategia UE per l’oceano Atlantico

Adottata nel 2011, la strategia UE per l’oceano Atlantico intende aiutare le comunità che vivono e lavorano sulla costa atlantica a far fronte alle sfide e a cogliere le opportunità che caratterizzano la regione.

Sulla base di questa strategia, nel 2013 la Commissione europea ha adottato un piano d’azione volto a rivitalizzare le economie marittime e marine dei Paesi UE bagnati dall’Atlantico: Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Il successo del piano dipende dall’azione contemporanea su tre fronti:

  • investimenti finalizzati all’innovazione, allo sviluppo di capacità tecnologiche e di strategie di specializzazione intelligente con un accento particolare sulle piccole e medie imprese;
  • ricerca per la governance degli oceani, la gestione e lo sfruttamento sostenibili delle risorse marine, la sicurezza in mare, la protezione ambientale marina, che richiedono non solo dati e comprensione del funzionamento degli ecosistemi, ma anche capacità di elaborare modelli e formulare previsioni;
  • miglioramento delle competenze, affinché l’economia blu possa realizzare pienamente il proprio potenziale, sia migliorando le competenze della forza lavoro già disponibile che attirando i giovani verso il settore.

Maritime datahub

Il Maritime datahub consente agli utenti di avere una panoramica dei progetti europei finanziati nell’ambito della strategia per l’oceano Atlantico.

Lo strumento prevede tre moduli: una mappa interattiva, una lista dei progetti e dei beneficiari, un modulo statistico. E’ possibile fare ricerche utilizzando diversi filtri disponibili: budget, tema, tipo di finanziamento, paese, data, priorità del progetto e tipologia dei partecipanti (partner/coordinatore).

Al momento il Maritime datahub raccoglie le informazioni relative ai progetti finanziati dal partenariato pubblico-privato Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JTI), dal programma COSME, da Horizon 2020, dal programma LIFE e dallo SME Instrument.

> Maritime datahub

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.