Trasporti: consultazione su finanziamenti UE a grandi progetti

 

Trasporti UE - Photo by ARG_Flickr on Foter.com / CC BYAperta fino a fine maggio la consultazione pubblica sulla valutazione ex post dei grandi progetti nel settore dei trasporti supportati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dal Fondo di Coesione.

Connecting Europe Facility - Trasporti, fondi UE per sistemi innovativi

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla valutazione ex post dei grandi progetti, sostenuti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di Coesione (FC) tra il 2000 e il 2013 nel campo dei trasporti.

Politica di Coesione e grandi progetti

I grandi progetti sono uno strumento importante per l'implementazione della Politica di Coesione dell'Unione. Si tratta di interventi su larga scala, con un costo superiore a 50 milioni di euro, che beneficiano del supporto del FESR e del FC in diversi ambiti: dai trasporti all'energia, dalla ricerca all'ICT.

Nel periodo di programmazione 2000-2006 la Commissione UE ha approvato oltre 360 grandi progetti sostenuti dal FESR e 120 supportati dal FC, mentre tra il 2007 e il 2013 il numero dei grandi progetti cofinanziati dai due fondi europei ha raggiunto la quota complessiva di 945. Il contributo UE assegnato a questi interventi è stato di 76,8 miliardi di euro, pari a circa il 30% delle risorse FESR e FC destinate ai programmi di convergenza e competitività regionale.

Connecting Europe Facility - il punto sui finanziamenti UE per reti transeuropee

Consultazione UE

La consultazione - lanciata nell'ambito della valutazione ex post sui grandi progetti - intende valutare il contributo a lungo termine dei grandi progetti nel settore dei trasporti che hanno ricevuto il supporto del FESR e del FC tra il 2000 e il 2013. L'obiettivo di questi interventi è facilitare la libera circolazione di persone e merci in Europa, creando posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo.

La consultazione si rivolge a diversi stakeholder - autorità nazionali e regionali, beneficiari dei progetti, Ong, operatori economici, esperti ed accademici - che possono partecipare rispondendo entro il 23 maggio 2018 ad un questionario online.

Ai partecipanti viene chiesto di fornire esempio concreti di grandi progetti cofinanziati dal FESR e dal FC, indicando il valore aggiunto europeo dell'intervento e gli effetti a lungo termine del progetto.

> Consultazione

Photo by ARG_Flickr on Foter.com / CC BY 

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.